top of page

Una domenica bestiale

Con la vittoria per 81-64 sul BC Boncourt, la squadra di Robbi Gubitosa ha chiuso alla grande una domenica da 6 punti per tutta la Società.


Il pubblico di Nosedo ha visto vincere i ticinesi per ben tre volte contro i giurassiani nel giro di poche ore, grazie alle vittorie della Under 17 (Campionato Nazionale), della Under 23 (Prima Lega) e, appunto, della prima squadra. Insomma, non poteva esserci giornata migliore per i tifosi della SAM Basket.


Come cantava Fabio Concato, una "Domenica bestiale"!



La nona giornata della SB League offriva alla SAM il BC Boncourt, una delle compagini più in forma del momento, capace di vincere contro il Fribourg Olympic e perdere solo all'overtime contro il Ginevra. Sotto il punto di vista mentale quella di domenica era una partita delicatissima. In palio non c'erano solo i due punti, ma anche la certezza di giocare la SBL Cup - riservata alle prime sei squadre del campionato al termine del girone di andata - che si terrà il prossimo 26-27 gennaio nella tradizionale cittadina di Montreux.



La partita

Con queste premesse Massagno è scesa sul parquet di Nosedo concentrata e determinata a portare a casa la terza vittoria consecutiva e così è stato. La partita contro il Boncourt è stata gestita al meglio dagli uomini di Gubitosa. Dopo un primo quarto abbastanza equilibrato, nei secondi 10' di gioco Massagno ha lentamente preso il largo, chiudendo sul 39-28 alla pausa lunga. Alla ripresa del gioco, nessun calo, nessuna crisi. Pochi punti segnati da entrambe le parti (14-11 il parziale del terzo) ma con la SAM sempre in totale controllo e capace, nell'ultima frazione, di allungare ulteriormente fino al +22 con il canestro di Sinclair a 3'44'' dalla fine. Il colpo di coda degli ospiti nel finale, lanciati da un fallo antisportivo fischiato a Aw (2'52''), ha concesso alla squadra di Gaspoz di alleggerire la sconfitta arrivando al 40' sul risultato di 81-64.



Piano piano costruiamo certezze

Tre vittorie nelle ultime tre partite non è certo un dato qualunque. Dopo un'inizio di campionato macchinoso, la squadra di Gubitosa sembra aver trovato la quadratura del cerchio, diventando una protagonista indiscussa della SB League.



Jules Aw, Miljanic e Sinclair sono tre certezze, il comparto rossocrociato una legione di centurioni pronti a tutto quando chiamati in causa, mentre Magnani (10 pts) ha ripreso in mano la cabina di regia con la leadership che lo contraddistingue.



Anche Keon Moore (11 pts) sembra aver ritrovato fiducia nel suo tiro dopo qualche partita a vuoto, così come lo sloveno Uros Slokar che, finito il rodaggio iniziale dovuto al lungo periodo di inattività post Cantù, sta ritrovando le migliori sensazioni. La pregevole doppia doppia di domenica contro Boncourt (11 pts e 12 reb) ne è un esempio lampante.



Una delle certezze ritrovate più importanti però riguarda la difesa, cavallo di battaglia ed elemento principale sul quale Massagno ha costruito la stagione da record 2017/2018. La SAM Basket è attualmente la seconda miglior difesa del campionato, con una media di 71.3 punti subiti a partita. Tutti dati che dimostrano una tendenza più che positiva per i biancorossi.


Il miglior inizio di sempre

La scorsa stagione è stata la miglior di sempre della SAM Basket nel massimo campionato svizzero. "Difficile ripetersi", voi direte, quasi impossibile fare meglio. Eppure, ad oggi, Gubitosa è riuscito a migliorare il suo stesso record.


Nella stagione 2017/2018, al termine della nona giornata di campionato, la SAM Basket Massagno aveva 10 punti in classifica, mentre quest'anno ha raggiunto quota 12. Un ruolino di marcia impressionante, che lancia la SAM verso un'altra entusiasmante stagione.



Settimana importante

Per Gubitosa e i ragazzi non c'è tempo per crogiolarsi sugli ottimi risultati ottenuti fin qui. La settimana si annuncia molto impegnativa. Domani, a Morges (18h00), la SAM Basket affronterà i vodesi negli ottavi di finale di Coppa Svizzera. Un avversario pericoloso, attualmente secondo nel campionato di NLB (Lega Nazionale B) e reduce da quattro vittorie negli ultimi quattro incontri disputati. Sabato, invece, in occasione della decima giornata di SB League a Nosedo arriveranno le volpi del Pully-Lausanne.



bottom of page