top of page

La Spinelli, distraendosi, vince in trasferta e mantiene il quarto posto in classifica

Ieri, sabato 4 gennaio 2020, è andata in scena la 13a giornata di SB League dove la Spinelli Massagno ha incontrato in trasferta il BBC Nyon vincendo per 81-89.



Il primo incontro del 2020 avviene a pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo anno e per la Spinelli Massagno voleva dire ricominciare ad essere la squadra che il pubblico ha visto crescere fino a poche settimane fa.


Ieri a Nyon è successo, quasi, questo.


La partita inizia e fin da subito la Spinelli dimostra un grande atteggiamento e riesce immediatamente ad imporre il suo ritmo, controllando il gioco sia in attacco che in difesa.


Gli avversari faticano a trovare il ferro in quanto i nostri sono molto bravi a chiudere gli spazi all’interno dell’area oltre ad essere aggressivi sugli esterni in chiusura sugli scarichi.


In attacco costruiamo bene permettendo a tutti e cinque gli uomini di toccare il pallone e trovare spesso soluzioni ad alte percentuali sia da sotto canestro che dalla riga dei 3 punti.


Il punteggio dopo 10’ minuti vede la Spinelli in vantaggio per 17 - 28.


Nel secondo quarto la situazione rimane la medesima.

I nostri infatti continuano ad imporre il ritmo allungando, al 15’ minuto, fino al +25.


Un paio di disattenzioni permettono a Nyon di recuperare due canestri ma fino a qua succede ciò che tutti si aspettavano di vedere: alla pausa il tabellone dice BBC Nyon 38 - 57 Spinelli Massagno.



Nel terzo quarto la situazione cambia radicalmente.

Forse perché vogliamo gestire il punteggio o forse perché pensiamo di aver già chiuso la partita.


Nyon non ci sta a cedere il campo e rientra dagli spogliatoi con un attitudine da guerriero.

Sembrano crederci di più, essendo molto aggressivi su entrambi i lati del campo.


Noi camminiamo in campo, guardiamo, la palla smette di girare e Coach Gubitosa è costretto a chiamare due timeout in due minuti per provare a sistemare le cose e fermare la cavalleria avversaria.


In aggiunta a questo le nostre percentuali scendono pesantemente in quanto la palla di entrare non vuole sapere sia da oltre i 6.75m ma soprattutto sotto canestro, anche perché Nyon mette tutto quello che ha in campo e chiude ogni spazio lasciando davvero poco ai nostri.


Mettiamoci anche le alte percentuali delle loro guardie, che da lontano mettono quasi ogni volta che alzano la mano, e vediamo il punteggio sfiorare il pareggio quando a due minuti dalla fine del penultimo quarto l’ennesima bomba avversaria dice Spinelli +1.


Dopo 10 minuti da dimenticare, il punteggio vede la Spinelli sopra di soli 4 punti: 68 - 72 a nostro favore alla fine del 3°.


Nell’ultimo quarto la Spinelli continua a faticare a gestire il gioco in quanto, pur essendo riusciti ad allungare brevemente su Nyon, loro riescono a trovare il pareggio sul 75 pari rimanendo però, grazie alle azioni successive, sempre sotto nel punteggio.


Fino alla fine noi allunghiamo, loro recuperano. Break, contro-break, contro-break.


Per fortuna riusciamo a recuperare il controllo del gioco e, nonostante non fossimo riusciti più a giocare troppo bene la nostra pallacanestro e mettiamoci anche le percentuali più basse rispetto al primo tempo, la partita termina con i due punti in tasca alla Spinelli.


BBC Nyon 81 - 89 Spinelli Massagno al 40°.


Il prossimo incontro vede la Spinelli Massagno nuovamente in trasferta, domenica 12 gennaio 2020 ore 17.00, a giocarsi la qualificazione alla semifinale della Patrick Baumann Swiss Cup contro i Goldcoast Wallabies, squadra Svizzera Tedesca di Serie B.



Il tabellino:

Martino 6, Mladjan D. 19, Mladjan M. 12, Chukwu 7, Solcà 2, Veri, Appavou, Miljanic 15, Mäusli, Sinclair 10, Top Scorer La Mobiliare Kelly 18

bottom of page