© 2017 SAM BASKET Massagno.

Contatti

SAM BASKET Massagno

Casella Postale 301

6908 Massagno

info@sambasketmassagno.com

Il Progetto Salute

16° TORNEO INTERNAZIONALE GIOVANILE FIBA 
U14 & U16

IL TORNEO

Nato nel 2004 in occasione dei 40 anni della SAM Basket Massagno, il Torneo Internazionale Giovanile di Pasqua, è giunto quest'anno alla sua 16^ edizione. 

L'alto livello della competizione ed un'ottima macchina organizzativa lo hanno reso negli anni il torneo giovanile di categoria più importante in Svizzera organizzato durante il periodo pasquale.

Dal 2007 la competizione ha ottenuto il riconoscimento da FIBA, Swiss Basketball, Ticino Basket e Swiss Los Sport-Toto, diventando uno dei principali palcoscenici dei futuri campioni della palla a spicchi.

STRUTTURA E PROGRAMMA

Il Torneo riservato alla categoria Under 16 è strutturato in due gironi all'italiana, composti da quattro squadre ciascuno. La classifica dei gruppi e le conseguenti semifinali e finali determinano i piazzamenti dal 1° al 8° posto. 

 

Tutte le partite rispettano le regole FIBA e sono composte da quattro periodi da 8 minuti ciascuno (4x10 min. le finali).

Lo stesso schema vale anche per il Torneo Under 14 (4 squadre partecipanti), che mantiene lo schema di 4x8 min. di gioco per girone e finali.

EVENTI

Oltre alla cerimonia di apertura del Torneo che si terrà nella palestra delle Scuole Elementari di Massagno, la manifestazione sportiva prevede numerose attività.

Per i giocatori sarà organizzata la consueta gara del tiro da tre punti, mentre per gli addetti ai lavori sarà prevista anche una interessante conferenza su tematiche legate ai giovani sportivi, così come un clinic su l’introduzione della tecnologia nel basket con un confronto tra allenatori e arbitri.

 

Gli eventi saranno organizzati in collaborazione con Ticino Basket e Swiss Basketball.