top of page

PARTITA VINTA E MIGLIOR PRESTAZIONE STAGIONALE

BASILEA - Bisognava vincere a Basilea e l'avvio del match lascia presagire la storia del match. Il primo quarto termina 7-24 con la Spinelli che gioca bene e rallenta leggermente sul finale di questa frazione. Secondo quarto a senso unico. Ampio turnover per Gubitosa, che lascia a riposo qualche titolare, e frazione nettamente in mano alla squadra ticinese che chiude 18-59.

All'avvio del secondo tempo il ritmo non cambia e il punteggio è 42-90.

Il finale del match è 61-121 che vale la miglior prestazione stagionale (ndr il precedente è stato il 116-59 sempre contro lo Starwings).

Vittoria importante e nessun calo di concentrazione in un incontro che avrebbe potuto riservare qualche insidia soprattutto in vista del derby in programma venerdì.


CRONACA Primo quarto. Via e subito tripla per Mladjan e Williams, 6-0 Spinelli Massagno. Poi Galloway, Williams e un'altra tripla di Mladjan portano gli ospiti sul 3-16 al giro di boa dei cinque minuti. L'azione dei ragazzi guidati da Capitan Andjelkovic continua, 3-24, con il tiro libero messo a segno da Williams. Qualche minuto dopo lo Starwings mette a segno il suo secondo canestro e porta il punteggio a 5-24. Finale del primo quarto 7-24.

Secondo quarto. Gubitosa continua il turnover iniziato nella frazione precedente e manda in campo Veri e Koludrovic. Bogues ha la mano calda e piazza due triple in sequenza e lancia la Spinelli a 49 punti, poi Galloway schiaccia, Koludrovic tira da tre e siamo a 18-54. Lo Starwings, con qualche giocatore ai box, non riesce ad entrare in partita e si lascia travolgere dalla Spinelli Massagno. Squadre al riposo sul 18-59.


Terzo quarto. Il forcing della Spinelli continua e alla metà del tempo il punteggio è 29-70 con la tripla messa a segno da Edogi. A un minuto dalla fine della frazione la squadra di casa riesce a portarsi fino ai 42 punti, ma la Spinelli ne conta 90 con gli ultimi due punti messi a segno da Koludrovic a pochi secondi dal termine.


Ultimo Quarto. Con un distacco importante e, a questo punto, difficilmente recuperabile dal team di Basilea, la Spinelli potrebbe allentare il pressing offensivo, ma al rientro sul parquet Milenkovic piazza i suoi due tiri liberi e 'accorcia': 43-90. Il 54-105 arriva dopo un break avviato da Koludrovic (da tre) seguito dalla schiacciata a canestro di Bogues e chiuso dai quattro punti di James (due tiri liberi e una schiacciata). A questo punto i ragazzi di Gubitosa sembrano puntare al record stagionale dei punti segnati fissato a centosedici proprio nell'ultimo confronto con lo Starwings. Il nuovo record stagionale arriva con Martino che segna i punti del nuovo record stagionale: 59-118. Galloway, a pochi secondi dalla fine, trova il tempo per rafforzare il record stagionale con altri tre punti (da due e un tiro libero). Finale: 61-121.


DICHIARAZIONE Una partita in cui era importante restare concentrati e non abbassare la guardia. Ecco la parola di Capitan Andjelkovic nel dopo partita e un invito in vista del derby: «È stata una partita facile dal punto di vista delle rotazioni, abbiamo usato tutta la panchina oggi. Lo Starwings, purtroppo, era senza due stranieri importanti e per loro è stato molto difficile stare in campo, esprimere il loro gioco e dare un segnale. Noi il segnale lo abbiamo dato, soprattuto in vista del derby. siamo carichi e pronti a giocare in casa dei Tigers Lugano.

Tornando sulla partita, abbiamo fatto girare tutta la squadra, hanno giocato tutti e questo è stato molto importante. Domani ci alleneremo per preparare al meglio la partita di venerdì e continuare ad esprimere il nostro gioco - conclude - forza SAM e venerdì #tuttinmassa per il derby!».


HIGHLITHS


TABELLINO

Starwings Basket: Seylan 18 (6/11 T2, 1/7 T3, 3/6 TL), Milenkovic 14, Edogi 11. Rimbalzi: Edogi 13. Assist: Fasnacht, Milenkovic e Seylan 3. All.: Antonios Doukas.

Spinelli Massagno: Bogues 19 (5/7 T2, 3/4 T3, 0/0 TL), Williams 17, Koludrovic 14. Rimbalzi: Galloway 11. Assist: James 8. All.: Robbi Gubitosa MVP: Seylan per lo Starwings Basket; Bogues per la Spinelli Massagno

Impianto: Sporthalle (Birsfelden), spettatori: 200


bottom of page