top of page

La Spinelli Massagno qualificata ai 1/4 di Coppa Svizzera!

Sabato scorso alla SEM, la Spinelli Massagno ha battuto il BBC Nyon con il risultato di 82-61 agli 1/8 della Patrick Baumann Swiss Cup.


Sabato scorso la Spinelli Massagno ha subito regalato la prima vittoria casalinga al suo nuovo Presidente qualificandosi così al prossimo turno di Coppa Svizzera contro il Goldcoast Wallabies, squadra che milita nel campionato di Serie B.


Quella di sabato, per gli uomini di Gubitosa, non è stata di certo una partita facile ma è iniziata bene dal punto di vista difensivo, in quanto sono subito riusciti a limitare gli avversari a 14 punti alla fine del primo quarto.


È in fase offensiva che i nostri hanno iniziato la gara con un po' di fatica, perdendo diversi palloni in contropiede e trovando poche buone soluzioni di squadra a difesa schierata.

Le statistiche al tiro delle due squadre sono infatti identiche sia da 2pti che da 3pti mantenendo il risultato al termine dei primi 10 minuti in perfetto equilibrio: 14-14.



Il secondo quarto, soprattutto in attacco, è un po' più intenso rispetto al primo.

I nostri, dopo buone difese dove gli aiuti arrivano puntuali e la comunicazione è al centro del gioco, riescono a far girare bene la palla contro la zona avversaria trovando spesso la via del canestro o, per lo meno, del fallo subito.


Le percentuali al tiro della Spinelli Massagno aumentano giusto quanto basta per chiudere il primo tempo in vantaggio di 5 lunghezze:

SPINELLI MASSAGNO 36 - 31 BBC Nyon



Negli spogliatoi Coach Gubitosa deve aver dato uno scossone ai suoi in quanto, al rientro in campo, la squadra risulta più energica sia in attacco che in difesa.

Sì, perché è proprio in questa frazione che i nostri mettono e mantengono il piede sull'acceleratore creando un importante vantaggio che ha chiuso precocemente l'incontro.


In difesa chiudiamo gli spazi ai nostri avversari che faticano a trovare il canestro mentre, dall'altra parte del campo, nulla possono contro le mani molto educate dei nostri tiratori.

È proprio Dusan Mladjan, poi premiato MVP della partita, ha decidere di portare il risultato sul +20 con 10 minuti da giocare.

La Spinelli Massagno conduce 61 a 42.


L'ultimo quarto è tutto di gestione del gioco da parte dei nostri.

Senza mollare un attimo, la Spinelli continua ad essere molto aggressiva in difesa mostrando che questa squadra, grazie anche agli ultimi innesti, sta trovando il suo equilibrio da entrambe le parti del campo.


Le partite terminano al 40° e fino ad allora non ci si può rilassare.

La squadra di Coach Gubitosa questo lo sa bene e l'ultima frazione ne è la conferma.


Il gioco fluido dei nostri permette inoltre anche un po' di spettacolo da parte del nuovo arrivato, Paschal Chuckwu, che con stoppate e schiacciate fa divertire il pubblico della SEM.


La partita termina con il risultato di 82-61 in favore dei nostri.

Una difesa aggressiva nel secondo tempo, il controllo dei rimbalzi, le poche palle perse e le buone percentuali al tiro hanno permesso alla Spinelli Massagno di qualificarsi ai 1/4 di finale della Patrick Baumann Swiss Cup.



Oggi era importante vincere ed è stato difficile giocare in quanto ci mancavano i punti di riferimento interni. Il nuovo arrivato, Chuckwu, ha dimostrato di poterci dare una grande mano sotto canestro e, con questa vittoria, continuiamo a lavorare perché, oltre ai prossimi impegni, ci aspettano i 1/4 di finale di Coppa Svizzera.

- Coach Robbi Gubitosa -


Il prossimo appuntamento alla SEM è fissato per questa domenica, 08 dicembre 2019 alle ore 16.00 dove la Spinelli Massagno giocherà la 10a giornata di SB League contro i renani dello Starwings Basket ed avrà il grande piacere di presentare al pubblico di casa il neo Presidente, Fabio Regazzi, assieme all'amministratore del suo nuovo Partner, Dario Spinelli.


Il tabellino:

Martino 5, M. Mladjan 9, Kelly 7, Chuckwu 14, Hüttenmoser 3, Solcà 5, Andjelkovic (C) 4, Veri, Mäusli 2, Sinclair 8, Slokar, Top Scorer La Mobiliare D. Mladjan 25

bottom of page