top of page

Sesta giornata U9 in bianco


Le due Under 9 SAM sono scese in campo questo Sabato per la sesta giornata del Circuito U9. Entrambe le squadre sono uscite dal parquet senza vittorie, ma con un po' più di dimestichezza nei propri mezzi.


SAM RED

ARBEDO VERDE - SAM RED (13 - 11)

Sconfitta di misura nella prima partita della mattinata a Castione. I nostri Red hanno mostrato piccoli ma importanti progressi al tiro - anche se un po' imprecisi - e in difesa.

Stiamo lavorando su cose nuove e un po' impegnative ma al di là della sconfitta i giocatori hanno provato con grinta quanto proposto in allenamento. Fa piacere vedere dei bei tiri a canestro, dimenticando i "missili terra-aria", così come "prendere posizione" in difesa frenando spesso l'attacco degli avversari.

La bravura e la maggior esperienza e fisicità dell'avversario hanno poi fatto la differenza, ma è la strada è quella giusta.


E' naturale che quando si è concentrati su qualcosa di nuovo - e la difesa è difficile per chiunque perché si fa fatica e richiede attenzione e concentrazione - ci si lasci un po' andare sulle cose che sembrano assimilate: attenzione ai passi! Con più esperienza, le cose andranno assimilate.


SAM RED - MENDRISIO (11 - 13)

Discorso un po' diverso contro Mendrisio, ci si aspettava di più. Pochi canestri e difesa "morbida". Abbiamo ricominciato a "litigare" non con il canestro ma peggio ancora con il tabellone! Questa imprecisione e poca reattività a rimbalzo (guardiamo sempre senza agire) hanno permesso agli avversari di conquistare il pallone per facili contropiedi e obbligando noi a correre spesso in difesa.


Peccato, anche in questa seconda partita, per le tante infrazioni di passi fischiate. In alcuni giocatori si nota un netto miglioramento per quanto riguarda la grinta - bello vedervi lottare a terra per conquistare un pallone - e l'attenzione (pochi problemi sulla reazione al cambio attacco-difesa).

Quindi, pazienza e lavorare!

SAM RED: Cédric, Matteo R., Nicolò, Elia, Giacomo, Matteo S., Anna Chiara, Diego R., Enea


SAM WHITE

SAM WHITE - LUGANO NERO (9-15) - SAM WHITE - ARBEDO (11-13)

Il gruppo White che si è appena affacciato ai circuiti ha potuto fare più esperienza e toccare con mano le problematiche di una partita: velocità di esecuzione, prontezza, attenzione e collaborazione.

Rispetto alle prime uscite, anche questo gruppo, come i colleghi della Red, ha mostrato un atteggiamento meno pauroso e più grintoso. La fiducia nei propri mezzi è arrivata con il passare dei minuti di giochi anche se il problema principale rimane la visione di gioco. Troppi gli occhi rivolti ancora verso il basso, difficile far girare il pallone al compagno libero più vicino a canestro.

Il risultato sono i pochi punti segnati, con le squadre a segno solo una volta in tre tempi di gioco. Il lavoro da fare sul tiro non mancherà di certo! Bravi comunque a tutti, al di là delle sconfitte, per l'impegno che non deve mai mancare, così come la pazienza e la voglia di imparare cose nuove.

Le vittorie arriveranno così come la soddisfazione di sapere fare sempre una cosa nuova in più.

SAM WHITE: Manuel, Tommaso, Francesco, Giulio, Julian, Viktor, Nicolas, Leonardo, Diego B., Lorenzo, Daniele, Gregory

Mini Arbitri: Rocco, Viktor e Lorenzo

Grazie ai genitori per il prezioso aiuto!



bottom of page