Un'altra stagione è andata in archivio, un'altra stagione piena di sorrisi e di grandi partite dalla prima squadra all'Easybasket: siamo e siete stati protagonisti e protagoniste di un altro splendido anno in SAM! Quest'anno abbiamo ritrovato anche l'emozione del Torneo Internazionale e tante/i di voi ci hanno aiutato a rendere questo evento un'esperienza indimenticabile per tanti ragazzi innamorati del basket. Una competizione che è tornata dopo tre anni e che ha visto trionfare sul terreno della Nosedo per la prima volta, in quasi venti edizioni, la nazionale Svizzera.
Alla Nosedo abbiamo disputato quasi 150 partite, la nostra casa! Ci siamo trovati per un'infinità di giornate d'allenamento e ci siamo incontrati tutte/i insieme sugli spalti per sostenere le nostre squadre nella Coppa Ticino, nella finale SBL e nelle finali nazionali del campionato U16 dello scorso maggio. È vero, non sono arrivate le medaglie del colore più pregiato, ma sappiamo che siamo in crescita, passo dopo passo vogliamo continuare su questa strada e costruire i nostri successi insieme. Per questo abbiamo chiuso la stagione con la classica festa e con la prima sfida tutta in famiglia Red vs White, con l'auspicio di trovarci con più frequenza: questo è uno degli obiettivi che ci poniamo per la prossima stagione.
Ci prendiamo qualche battuta di questa introduzione per salutare anche chi lascia la SAM. La menzione speciale per le nostre ragazze Elisa, Emma e Sophie che hanno terminato il percorso con noi e passano alle categorie femminili: Forza ragazze! Vi aspettiamo alla prima partita SBL in casa perché vogliamo ringraziarvi per il vostro impegno e salutarvi come meritate!
Nella prossima stagione ci aspettano diversi avvicendamenti nell'organigramma societario che vi racconteremo nelle prime righe dedicate alla stagione 24/25. Tuttinmassa! Siamo già ai blocchi di partenza per affrontare l'ennesima stagione di questa lunga storia che va avanti da sessant'anni!
L'ESPERIENZA SBL A DISPOSIZIONE DEL SETTORE GIOVANILE
Robbi Gubitosa, che ha lasciato la panchina della prima squadra, vestirà i panni di Direttore Generale coadiuvato da Emilio Zeffiro e Vincenzo Ursino. In questo ruolo l'ex coach della nostra prima squadra assumerà anche la responsabilità del settore giovanile. Inoltre, avrà in mano le redini dell'U14 assistito da Andrea Montagnoli che, a sua volta, vestirà anche il ruolo di primo allenatore dell'U8, dell'U10 e, insieme a Vincenzo Ursino, dell'U16 Cantonale.
Un altro cambio nelle caselle dell'organigramma tecnico riguarda il Minibasket. Accogliamo con entusiasmo il nuovo responsabile Matteo Caccia e ringraziamo "Papi" per il lavoro svolto in questi anni. Quest'ultimo resterà alla guida della SAM Red U12 con l'assistenza di Ivan Ranic. La SAM Red White U12 sarà accompagnata da Stefania De Lucia, con il supporto di Matteo Caccia. Per quanto riguarda i giovani atleti dell'EasyBasket (U6) saranno avviati al mondo del basket dalle sapienti mani di Michela Ferretti e Chiara Polgatti. I ragazzi dell'U18 Cantonale e dell'U23, saranno a disposizione di Gianluca Tina e Fabio Zali che lavoreranno in coppia in entrambe le squadre. L'organigramma è consultabile nella relativa sezione del nostro sito.
ESPERIENZA E CONTINUITÀ TECNICA A DISPOSIZIONE DEI RAGAZZI
I ragazzi dell’U18 nazionale - team formato dal blocco del Viganello Massagno - potranno contare sulla grande esperienza di un'icona del basket elvetico Dusan Mladjan che sarà il capo allenatore (Dusan sarà impegnato anche nel ruolo di giocatore nella prima squadra). L’ex nazionale rossocrociato sarà accompagnato da Mattia Monaco che lo scorso anno ha avuto le redini del Viganello Massagno.Verrà allestita anche una formazione in grado di competere nel campionato U16 nazionale, il coach sarà Antonio Visciglia che lo scorso anno ha guidato la SAM79.Un’altra formazione che scenderà in campo nella prossima stagione sarà la formazione che disputerà la prima lega regionale e che sarà guidata da Gianluca Tina e Fabio Zali. Sempre a livello cantonale saranno formate l’U18 (coach Zali e assistente Tina) e l'U16 Cantonale guidata da Andrea Montagnoli assistito da Vincenzo Ursino.
Ai genitori e ai ragazzi diamo un caloroso benvenuto alla SAM. Alle società del Viganello Caimans e del Basket Club 79 Arbedo un grande, grandissimo ringraziamento per aver consentito agli atleti di poter fare questo importante passo: ci prenderemo cura di loro!
Comments