top of page

Prima Lega: Under 23 sconfitta a Baden


La domenica di Prima Lega non porta punti alla SAM Basket Under 23 di coach Facchinetti e Ishiodu, che esce sconfitta 92-63 da Baden.

Il battesimo della Under 23 nel campionato degli adulti mette subito in luce una certezza: questa competizione sarà una buona palestra per farsi le ossa e migliorare la propria pallacanestro davanti ad avversari esperti e di buon livello.


È proprio l’esperienza dei padroni di casa a pesare di più sull’economia della partita. Ogni minimo errore della SAM viene pagato a caro prezzo e, nonostante un primo quarto abbastanza equilibrato (23-16), nel secondo i ragazzi di Massagno cominciano ad accusare il colpo, soprattutto in difesa, andando alla pausa lunga con un ritardo di 16 punti (54-38)

Nella seconda metà di gara troviamo la migliore SAM della serata, capace di battagliare alla pari contro gli esperti argoviesi. In difesa si vedono netti miglioramenti ed in attacco Massagno trova diversi punti in transizione. Uno sforzo non indifferente dei ragazzi che però vengono richiamati alla cassa sul finire dell’incontro per saldare la fatica. Nell’ultimo quarto esce infatti nuovamente alla ribalta il Baden Basket 54, che mette alle corde Mäusli e compagni e rifila un parziale di 8-0 negli ultimi tre giri di lancetta, chiudendo la contesa con il risultato di 92-63.

Nonostante la sconfitta lo staff ticinese non fa drammi e commenta così la prima di campionato (Facchinetti):

“Tante cose positive e altrettante da migliorare, lo sappiamo tutti che la strada da percorrere é lunga, ma questo non ci spaventa”.

Il tabellino della partita

Cicchitti 6, Zanetti 8, Brasnic, Nobile 10, Tagliabue, De Paola, Messi 4, Nicolet 4, Facchinetti 13, Mäusli 18, Marcon.


bottom of page