Playoff, tutto ancora da decidere per la U17


Terzi nel girone delle migliori sei squadre svizzere a pari merito con Friborgo, Meyrin e Lugano. Ad una giornata dalla fine della seconda fase del Campionato nazionale U17, la situazione della squadra di Iannitti e Monfermoso è ancora tutta da delineare in prospettiva Playoff.


I due doppi weekend in cui la squadra si è confrontata con Meyrin e Bernex - prima in casa e poi in trasferta - hanno regalato alla SAM buone prestazioni, ma purtroppo solo una vittoria. Contro Meyrin, a Nosedo, i ragazzi sono riusciti a spuntarla al termine di un match combattuto. Diverso e negativo è stato invece l'esito del match di ritorno, Sabato 14 Aprile, in cui, complice il lungo trasferimento in bus, la SAM non ha certo disputato la sua miglior partita. I ginevrini si sono mostrati una compagine davvero affamata, capace di cadere solo una volta in stagione tra le mura amiche.

Con la più attrezzata Bernex, seconda forza del campionato, Massagno ha giocato invece due partite d'orgoglio. Alle SEM gli ospiti hanno avuto la meglio solo nell'ultima frazione, dopo un gara di sostanziale equilibrio, mentre a Bernex, quattro giorni fa, si è vista forse la migliore SAM della stagione. Gioco di squadra, scelte offensive corrette e una difesa quasi perfetta hanno permesso a Galimberti e compagni di comandare per lunghi tratti la gara, raggiungendo anche 11 punti di vantaggio. Vantaggio che è poi gradualmente scemato fino ad arrivare ad un finale thrilling che ha visto i nostri cedere dopo un tempo supplementare.

Alla luce di quanto successo in questo ultimo mese, la classifica parla di una SAM all'interno di una vero e proprio "mucchio selvaggio" - come direbbe il buon Piccinini -per il terzo posto, con quattro squadre a 6 punti (Friborgo ha però 2 partite da recuperare). L'ultima di campionato vedrà Massagno impegnata sul difficile campo di Lucerna (imbattuta al momento). Una vittoria potrebbe regalare alla squadra di Iannitti addirittura il 3° posto, ma tutto dipende da quanto faranno le dirette rivali (Friborgo in primis).

Il 6 Maggio si saprà quale sarà la griglia definitiva dei Playoff, e quale quindi il nome dei prossimi avversari della SAM nei quarti di finale.


Le parole di coach Cristiano Iannitti Sicuramente i nostri ragazzi, seppur con qualche piccolo passaggio a vuoto, stanno continuando a crescere, e questo non può che darci fiducia e consapevolezza per affrontare al meglio il finale di stagione. Ho molta fiducia nella squadra e so che abbiamo tutte le carte per dire la nostra anche nei Playoff. I risultati delle ultime partite 24 Marzo SAM U17 vs Meyrin 58-55 25 Marzo SAM U17 vs Bernex 65-76 14 Aprile Meyrin vs SAM U17 68-56 15 Aprile Bernex vs SAM U17 65-61 (dp 1 OT)


2 visualizzazioni

© 2017 SAM BASKET Massagno.

Contatti

SAM BASKET Massagno

Casella Postale 301

6908 Massagno

info@sambasketmassagno.com