top of page

Il punto sulla stagione SAM U20


La squadra U20 della SAM partecipa quest'anno a ben due campionati. In primis, ovviamente, vi è quello di categoria, ovvero il campionato cantonale U20 mentre, per cominciare a farsi da subito le ossa, i ragazzi sono iscritti pure a quello di 2a Lega. Nel primo la squadra ha disputato fino ad ora tre partite e per quanto concerne il campionato di 2aLega sono state quattro le uscite dei ragazzi della coppia Bracelli-Caccia.


Tempo di bilanci

Arrivati ad inizio novembre, è ora di tracciare un primo bilancio di questa prima fase della stagione, ed allora andiamo a scoprire l'andamento e la situazione in classifica nei rispettivi campionati direttamente dalle parole dell'allenatore.

Usciamo imbattuti da questa prima fase con scarti finali importanti e nessuna partita che ancora si è rivelata impegnativa. Un inizio di stagione che ci ha permesso di far ruotare tutto il roster ed iniziare a mettere in pratica quanto lavorato fino ad ora negli allenamenti.

Solamente il match contro Gordola - nel campionato di seconda lega - si è dimostrato combattuto (solo) nel finale. Un incontro che alla fine si è risolto comunque a nostro favore grazie ad una tripla di un ispiratissimo Gianinazzi, che in serata ne aveva già messe cinque.

Zero sconfitte in sette incontri, ma si può sempre migliorare


La classifica del Campionato Cantonale U20


La classifica del campionato di 2a Lega

Il quadro generale si presenta assai buono con 0 sconfitte nei 7 incontri disputati fino ad ora (4 di 2a Lega e 3 nel Campionato Cantonale U20) che vale il primo posto in entrambe le competizioni. Un soddisfatto coach Bracelli però, mette subito in guardia i suoi:

Fino ad ora abbiamo viaggiato sicuri diciamo, ma dovremo essere pronti a reagire quando la situazione si farà più difficile. Spesso abbiamo perso la concentrazione e la lucidità di gioco una volta che lo scarto fra noi e la squadra avversaria si faceva importante e ciò ha permesso, per esempio a Gordola, di lasciar rientrare in partita il nostro avversario. Dobbiamo imparare a chiudere prima e definitivamente l’incontro sul +15.

La difesa è sicuramente la chiave per la vittoria e fortunatamente è anche la nostra forza. L’intensità dovrà sempre essere continua su tutti i 40’ di gioco se vogliamo toglierci qualche soddisfazione quest'anno.

Per quanto concerne la fase offensiva, sarà indispensabile migliorare le nostre scelte ed essere più pazienti sull’attacco alla zona, anche perché, nel campionato di 2a Lega, le squadre avversarie propongono praticamente solo questo tipo di difesa.

Ottimo inizio dunque per i nostri U20 che si apprestano in entrambe le competizioni ad affrontare tigrotti di Lugano in un derby che si prospetta più avvincente che mai.

Il calendario del campionato di 2a Lega


Il calendario del campionato cantonale U20



bottom of page