Il Friborgo ottiene la sua rivincita


La SAM Massagno U17 di Coach Cristiano Iannitti è partita Sabato alla volta di Friborgo per affrontare l'Académie Fribourg nella sesta giornata del turno intermedio del Campionato Nazionale Under 17. Una trsaferta che si è rilevata avara di soddisfazioni per i nostri, sconfitti 72-55 dai padroni di casa. Ma ecco come è andata:


Il Friborgo, sconfitto lo scorso 14 gennaio a Nosedo (71-66), scopre subito le proprie carte migliori sul parquet della Saint-Léonard, mettendo in campo un livello di fisicità e aggressività che spiazza la SAM, prendendola a "schiaffi" appena scesa dal pullmann.

Ci vuole qualche minuto ai biancorossi per riprendersi e, nonostante la molta fatica nel gestire il pallone, la SAM riesce a portarsi a contatto verso la metà del secondo quarto. A rimbalzo i ragazzi continuano ad essere poco convinti nei contatti, venendo letteralmente spazzati via dagli avversari. Questo permette a Firborgo di avere la possibilità di tirare due, tre o addirittura quattro volte di fila, chiudendo spesso con delle bombe "spezzagambe".

Il problema principale dei ticinesi risiede in attacco però, dove si sprecano tantissime facili occasioni in contropiede e da sotto. La partita scivola di mano e Massagno si ritrova sotto di 13 con almeno cinque facili occasioni da sotto canestro sbagliate sulla coscienza.

Nel terzo periodo si rivede la SAM agguerrita che tanto ha entusiasmato tra le mura amiche. Un atteggiamento che permette ai ticinesi di giocarsi terzo e quarto periodo alla pari anche se il parziale accumulato dal Friborgo è cospicuo e permette ai padroni di casa di controllare il match fino alla quarta sirena. Vittoria netta e meritata.

A Massagno resta il rammarico di avere gettato al vento numerose occasioni d'oro, come sottolinea anche l'allenatore Cristiano Iannitti:

"Contro squadre così forti e complete non puoi permetterti il minimo errore e puntualmente Friborgo ci ha presentato il conto. Le giornate storte possono capitare a tutti, per cui nulla di grave. La stagione è ancora lunga e tutta da scoprire!"


0 visualizzazioni

© 2017 SAM BASKET Massagno.

Contatti

SAM BASKET Massagno

Casella Postale 301

6908 Massagno

info@sambasketmassagno.com