Sabato 23 novembre 2019, la SAM Basket ha giocato la 9a giornata di SB League battendo i padroni di casa del BBC Monthey-Chablais, in una complicata partita vinta per 77-80 negli ultimi secondi grazie al carattere ed al cuore!

Alla 9ª giornata di SB League contro il BBC Monthey-Chablais, la SAM Basket di Coach Gubitosa si è presentata in difficoltà per via delle assenze dei suoi lunghi Jules Aw e Uros Slokar.
La partita della SAM inizia sotto tono, forse per via delle ore passate sul pullman della trasferta o forse per la troppa consapevolezza dell’importanza della partita.
La palla in attacco gira ma a tratti, un po’ per la poca cura dei passaggi e un po’ per la difesa avversaria, fatica a trovare il canestro.
In difesa i nostri sono un po’ troppo distratti e troppo poco aggressivi: ci facciamo battere sugli 1-contro-1, gli aiuti difensivi tardano ad arrivare e le rotazioni dopo i cambi difensivi sono lente.
Gli avversari, bravi a sfruttare questa situazione, costruiscono subito nei primi minuti un vantaggio che si portano dietro per tutti i primi 10 minuti.
Alla fine del primo quarto gli avversari conducono per 25-18.

Al secondo quarto la partita della SAM finalmente inizia.
In attacco la palla gira bene e troviamo buone soluzioni, derivanti soprattutto da buone difese, che al 15º minuto ci portano in parità. (29-29)
La difesa dei nostri reagisce e si chiude riuscendo così a mettere a posto ciò che difensivamente non funzionava nei primi 10 minuti costringendo così gli avversari a tiri dalla lunga distanza che però, per nostra sfortuna, trovano molto spesso il fondo della retina (alla pausa Monthey ha tirato con il 55% da 3pti contro il 27% della SAM).
Verso la fine di questo quarto i nostri faticano però a trovare la strada verso il canestro in quanto Monthey è bravo a chiudere gli spazi, portandoci nuovamente in una situazione di svantaggio.
Alla pausa il tabellone dice Monthey 49-40 SAM.

L’inizio della terza frazione riprende in grandi linee il finale di primo tempo.
La SAM trova ancora pochi spazi per penetrare l’area avversaria ed è costretta a tirare molto da oltre i 6.75m mantenendo, purtroppo, basse le percentuali da 3pti.
Per risolvere questa situazione, i nostri provano dunque a correre ma queste azioni veloci portano spesso a palloni gestiti male che aiutano ben poco a recuperare nel punteggio.
Nonostante ciò la SAM difende con energia e, per 7’ minuti, riesce a limitare l’avversario.
La situazione per i nostri peggiora quando, a 2’ minuti dalla fine di questo periodo, la squadra perde Slobodan Miljanic per un infortunio alla caviglia.
Su questo episodio il quarto finisce sul punteggio di 67-56 a favore di Monthey.

L’ultimo quarto è solo cuore e carattere ed inizia con in campo 4 Svizzeri e Sinclair!
La SAM comincia bene questa frazione e, con la difesa a zona, mette in grossa difficoltà gli avversari costringendoli a tirare spesso dalla lunga distanza diminuendo le alte percentuali del 1º tempo.
Questo va a vantaggio degli uomini di Gubitosa che, allo stesso tempo, costruiscono bene in attacco e accorciano le distanze gradualmente.
Purtroppo, però, a Monthey piove sul bagnato!
Sul cronometro manca 5.31 alla fine e la SAM perde anche Marko Mladjan, fuori per 5 falli.
Da qua in avanti il carattere della SAM si fa vedere.
La difesa a zona è asfissiante e gli avversari non ci capiscono più niente.
Andjelkovic è costretto a giocare nel ruolo di 5. Sinclair è nel 4!
Manca 1 minuto ed i nostri trovano il vantaggio, grazi