top of page

Belli, sporchi e cattivi


BC Aschwill Algon vs SAM U17: 59-74

(16-19;7-16;18-17;18-22) Una grande SAM fa suo lo spareggio di Aschwill giocando la partita perfetta, un match di grande consistenza sia mentale che tecnica in cui tutti i ragazzi scesi in campo hanno dato un prezioso contributo (tre giocatori in doppia cifra e altri due con 8pts a referto). Una vittoria, quella di sabato, che ci proietta nel girone delle migliori sei squadre U17 a livello Nazionale con Friborgo, Bernex, Meyrin, Lugano e Lucerna, regalandoci perciò anche l'accesso ai playoff.


La cronaca

Il margine di 4 punti ottenuto all'andata è risicato e siamo consapevoli che Aschwill giocherà alla morte per raggiungerci e superarci in classifica. Sappiamo anche che si giocherà davanti ad un pubblico caldo, che farà valere (eccome!) il fattore campo, ma i nostri non si scompongono e iniziano il match giocando aggressivi e trovando buone soluzioni in attacco. La faccia è quella giusta e mettiamo subito il naso avanti senza mollare di un millimetro. I padroni di casa sono sempre li, attaccati, e grazie alle ottime individualità ci puniscono spesso al termine dei 24". Il secondo quarto ci vede ancora più attenti e determinati e non concediamo nulla. Il break di 16-7 ci porta all'intervallo sopra di 12 (35-23).

La ripresa è come ci aspettavamo: i primi 9 punti, Aschwill li segna dalla lunetta(!) e mentre cerchiamo di capire come difendere, ci ritroviamo a contatto con la torcida di casa che ci urla nelle orecchie e rende complicato anche parlarsi nel time-out chiamato per raffreddare gli animi. Basta uno sguardo per dirci più di quello che avrebbe detto un pennarello sulla lavagnetta. Sappiamo cosa vogliamo e sappiamo come ottenerlo. Una tripla e un paio di attacchi "ammazza pressing" ci riportano a debita distanza.

L'inizio dell'ultima frazione ci vede sopra di 11 ma è ancora dannatamente lunga. I ragazzi di casa si riportano a meno 5. Fischiano gli arbitri e anche le nostre orecchie, ma la faccia è ancora quella giusta e le mani non tremano. Mettiamo canestri da fuori pesantissimi, stringiamo in difesa riuscendo a correre a campo aperto, scappiamo sopra i 10 pts di vantaggio senza voltarci più. È vittoria!

Un successo che ogni staff sogna, ottenuto con cuore, grinta, freddezza, facendo le scelte giuste nei momenti giusti. La vittoria di un gruppo che partita dopo partita mostra grandi progressi tecnici ma anche e soprattutto mentali.

Bravissimi!


bottom of page