top of page

Bella dimostrazione di carattere: la Spinelli Massagno vince alla SEM!

Domenica 19 gennaio 2020, per il 14º turno di SB League, la Spinelli Massagno ha affrontato in casa i giurassiani del BC Boncourt, vincendo con il risultato di 99 - 88.


Nella sfida casalinga contro il BC Boncourt, la Spinelli Massagno ha dimostrato la sua crescita e di essere sempre di più una squadra capace di gestire le partite sia in attacco che in difesa.


La squadra è decisamente scesa in campo con grande voglia di riscatto dopo la sconfitta contro Neuchâtel.


E questo lo ha dimostrato fin dall’inizi.


Nel primo quarto, infatti, gli uomini di Gubitosa controllano il gioco su entrambi i lati del campo trovando fin da subito una grande collaborazione difensiva e ottime soluzioni di squadra.


Il primo quarto termina 25-24 in favore della Spinelli.



Nella seconda frazione il bel gioco della Spinelli trova una continuità con la squadra che mantiene alta la pressione in difesa, controllando il ritmo su entrambi i fronti.


Andjelkovic e compagni sono cresciuti molto in difesa lasciando davvero poco spazio agli avversari che faticano a trovare soluzioni semplici nei primi 15 secondi delle proprie azioni.


Questa energia viene incanalata in attacco dove i giochi, costruiti per i nostri tiratori, premiano.


“One man show”!


Potremmo definirlo così il secondo periodo ma sarebbe una cattiva descrizione di quanto successo in campo.


Si perché se Dusan Mladjan ha chiuso il “quarto” con 21 punti (con 5/6 da 3pti fino a questo momento), tanto il merito è della squadra che l’ha messo nella condizione di esprimere il suo gioco al meglio.


Si va negli spogliatoi con la Spinelli che conduce 49 - 40.


Durante la pausa è stato presentato l’intero movimento giovanile SAM, dalla categoria easy basket fino ad arrivare ai più grandi U20, e che ha mostrato l’intenso lavoro della società, degli allenatori, dei giocatori e di tutti coloro che permettono alla nostra realtà di esistere e di avere tanto successo a livello Cantonale e Nazionale.

A tutti loro va un caloroso ringraziamento!


Da sempre Massagno punta sullo sviluppo dei giovani talenti, motivo per il quale ancora oggi è uno dei centri di formazione più importanti sul territorio elvetico.


Al rientro dalla pausa la situazione rimane piuttosto invariata.


La Spinelli continua ad imporre il suo gioco trovando spesso soluzioni vicino e lontano dal ferro.


Anche in difesa l’aggressività continua a rimanere alta, le rotazioni sono molto buone e la comunicazione funziona.


Il terzo termina con il tabellone che dice Spinelli Massagno 76 - 68 BC Boncourt.




Negli ultimi 10 minuti l’avversario non molla, anzi.


Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile e la squadra, cosciente di questo, ha fatto ció che doveva per contenere i giurassiani rispondendo prontamente alle richieste dello staff tecnico per tutto il corso della partita.


Il match termina con la vittoria della Spinelli sul punteggio di 99 - 88.


È vero che per vincere basta segnare più dell’avversario, ma è anche vero che subire questi punti non sempre consegna la vittoria alla squadra più forte offensivamente.


Certo è che la squadra, nonostante abbia ancora molto lavoro da fare, c’è.


Coach Robbi Gubitosa al termine della partita si è dichiarato molto soddisfatto della crescita della sua squadra e, soprattutto, della positiva reazione dopo la trasferta di Neuchâtel.


”Il piano partita oggi era vincere con le guardie portando fuori dall’area il centro avversario. L’importante era prendere i due punti, la squadra ha fatto un ottimo lavoro e sono molto soddisfatto di questo soprattutto in vista del derby di settimana prossima!”

- Coach Robbi Gubitosa -


Il prossimo appuntamento in programma è dunque il derby che, domenica 26 gennaio, vedrà la Spinelli Massagno affrontare il Lugano Tigers di Coach Cabibbo all’Istituto Elvetico alle ore 16.00.


Il tabellino:

Colter 23, Martino, Mladjan M. 15, Chukwu 4, Solcà, Andjelkovic (C) 1, Veri, Miljanic 14, Mäusli, Sinclair 12, Top Scorer La Mobiliare Mladjan D. 30






bottom of page