top of page

La stagione si ferma a Gara 2 ...!

Spinelli sconfitta ai supplementari con tanto rammarico ...

Si chiude la stagione della Spinelli Massagno con una cocente sconfitta dopo un tempo supplementare in Gara2 delle Semifinali di SwissBasketLeague.


Si preannunciava una partita molto equilibrata come la prima a Friborgo, sapevamo che ci sarebbe voluto un'impresa e alla fine l'abbiamo solo sfiorata per un nonnulla.


La partita ha visto la partenza della Spinelli molto nervosa e precipitosa e l'Olympic ne ha subito approfittato con un 10-2. La SAM reagisce e trova la via del canestro e si riavvicina sul 14-16 per poi perdere ancora contatto al 10° sul 14 - 22 .

Massagno soffre la fisicità sotto canestro con il croato Krajina che in questa prima fase della partita mette 8 punti a referto.

Il secondo tempo prosegue più combattuto e con il risultato costante a vantaggio di Friborgo che alla pausa va in spogliatoio mantenendo 8 punti di margine; 35 - 43.



La ripresa vede Padgett subito a canestro e dare la carica ma poi arriva un doppio fischio degli arbitri sui fratelli Mladjan, dapprima Dusan viene sanzionato per un antisportivo in difesa subito contestato da Marko che si becca un tecnico. 4 tiri liberi e palla agli avversari e siamo di nuovo a -9; 37-46.

Questa situazione poteva infliggere un duro colpo alla SAM mentre invece genera una reazione decisa con lo stesso Marko (con una tripla), Capitan Andjelkovic (con una penetrazione in area) e una nuova tripla di Nottage che rilanciano la partita sul 45-46.

Friborgo prova a respingere lo sforzo massagnese e in parte riallunga ma in particolare il duo Padgett Williams controbatte grazie ad un paio di giocate "and 1" che permettono di ritornare al 30° a 4 punti di ritardo; 60-64.



Mancano 10 minuti e il match si accende grazie anche ai 50 spettatori che trasformano la SEM in uno stadio con grandi incitamenti che permettono ai nostri di prendere ulteriore fiducia e punto su punto agguantare per la prima volta Friborgo con una tripla di Williams che impatta sul 71-71. Friborgo rilancia con Krajina e Jackson e Spinelli risponde con Padgett, due triple di Nottage e Williams. Partita nelle nostre mani ma Barnette ci riacciuffa a pochi secondi dalla fine e Molteni con uno 0/2 ai liberi non ci permette di chiudere. Si va ai supplementari sul 81-81 dopo 40 o meglio 35 minuti di grande intensità tra le due squadre.



L'overtime parte con la Spinelli lanciata con tripla del nostro TopScorer D. Mladjan e Eric Nottage con canestro da 2 e nuova tripla; 89-83 e si prosegue con rispettivi canestri sino al 93-87 poi l'attacco SAM non trova più canestro mentre Friborgo riemerge con il loro Top Scorer Cotture che prima conclude con un 2+1, Barnette ne mette 2 e poi Cotture di nuovo mette il tap-in a 5 secondi dalla fine per il nuovo sorpasso; 93-94.


5 secondi per il canestro del nuovo sorpasso ... Nottage si prende la responsabilità di trovare il canestro e trova il pertugio per appoggiare a canestro ma il rilascio si ferma sul ferro e la palla purtroppo non entra ...



Con grande rammarico e qualche errore di troppo negli ultimi secondi sia del tempo regolamentare che nel supplementare siamo condannati a metter fine alla stagione.


Peccato, peccato, peccato ma così è lo sport e dobbiamo prenderne atto. Siamo stati capaci di vincere contro tutti ma anche perdere nei momenti più delicati come venerdì sera dove alcuni dettagli ci hanno penalizzati oltre modo.

Una bella a Friborgo ci stava tutta!!!


Adesso non ci resta che prenderci un momento di riflessione, guardare se la cenerentola dei Play-off Starwings sarà capace di coronare il suo percorso anche in finale contro l'Olympic Friborgo che dopo la battaglia contro la Spinelli avrà il vantaggio di giocare in casa la prima.


Noi ci rivediamo presto per rilanciare la nuova stagione. Grazie Spinelli per questa stagione comunque positiva!





Il tabellino:

TopScorer D. Mladjan: 13 pti

Williams: 18

Martino; 0

Molteni: 11

Chukwu: 0

Hüttenmoser: n.e.

Nottage: 25

Andjelkovic: 2

Veri; n.e.

Padgett: 19

M. Mladjan: 5



bottom of page