Under 17 Vice Campione Svizzero

Un risultato molto positivo per il gruppo cantonale Under 17!

Si è conclusa la stagione 2020 - 2021 con una squadra SAM Basket in finale ma purtroppo senza poter alzare il trofeo. Peccato ma il percorso di questo gruppo ha dato dei segnali di crescita durante tutta la stagione molto importanti.

La partita è iniziata con delle difficoltà di realizzazione che ha permesso a Vernier di prendere subito la conduzione della partita e allungare velocemente sopra i 1o punti.

Pian piano però l'orgoglio SAM esce come pure i canestri che permettono di rientrare in partita. Alla pausa il risultato è in equilibrio, anzi in vantaggio di 2 sul 25 - 23.

La partita prosegue con il risultato che passa da una parte all'altra tra le due squadre. Massagno dimostra la sua caratteristica di "non mollare mai" in difesa e di una buona distribuzione della palla in attacco. Vernier invece si affida al suo giocatore di maggior talento che trova con regolarità la via del canestro.

39-38 al 30° per la SAM, partita aperta ad ogni risultato che si deciderà negli ultimi 10 minuti! E in effetti la partita continua punto a punto, al 35° sempre avanti di 1; 44-43.

Gli ultimi 5 minuti vedono i nostri affaticati (e sfortunati) nel trovare il canestro mentre Vernier è più concreta e porta a casa il titolo nazionale Under 17 per 52-46.


Queste le parole di Davide Destro, allenatore del gruppo Under 17 Nazionale e del supergruppo Under 17 che quest'anno contava ben 27 tesserati: Stagione incredibile. Abbiamo chiesto di non mollare fino alla fine. E' andata male per troppe palle perse e un po' di paura nel finale ma il gruppo era alla loro prime finali, ci sta!

Miglioreremo! Desidero ringraziare in particolare Ljubisa, Stefania, Stefano, Alessio, Frank come pure i Team Manager, Michela e tutti coloro che ci hanno aiutato e sostenuto durante la stagione.

Siete tutti grandi, siete persone fantastiche perchè tutti lavorate per il bene della SAM Basket e per far sì che tutto e tutti vadano alla grande ...

Direi che siamo tristi perchè avremmo voluto vincere per noi e per tutta la SAM ma sicuramente per l'anno prossimo ci riproveremo!


Da domani si continua in palestra con il camp "to become a player" con la presenza di 80 giocatori e giocatrici. Sarà una settimana incredibile!

95 visualizzazioni0 commenti