top of page

Under 13, una vittoria ed una sconfitta

Quinta giornata del campionato U13 che ha visto impegnate entrambe le squadre guidate da Andrea e Rico nel pomeriggio di sabato. Sconfitta casalinga per la Red, vittoria esterna per la White nel derby a Lugano.



Aprono il pomeriggio gli U13 Red a Nosedo: c'è da riscattare la sconfitta di settimana scorsa a Lugano e l'avversario non è dei più semplici, lo Star79 Arbedo.

Privi del capitano Capponi, out per un problema al ginocchio, i ragazzi di Andrea e Rico partono bene nel primo tempo, trascinati dai punti di Vernocchi ma con il rammarico di aver sbagliato una marea di tiri liberi. All'intervallo è comunque +9 SAM.

Nel terzo quarto, forse complice un eccessivo rilassamento, succede il patatrac: l'attacco perde di fluidità e si torna a giocare troppo individualmente, ma soprattutto perdiamo intensità in difesa. Il parziale è eloquente: 21-6 per i nostri avversari e ci ritroviamo così a fine terzo quarto a dover inseguire.

Purtroppo nel quarto periodo la musica non cambia, e complice anche qualche uscita di nostri giocatori per falli, lasciamo colpevolmente andare la partita come successo la settimana precedente a Lugano. Alla fine è un -18 che fa male, soprattutto per come è maturato e per il buon primo tempo buttato via.


Subito dopo è toccato agli U13 White, ospiti del Lugano Nero alla Gerra. Partenza sonnacchiosa anche per i White, sul 6-2 Lugano dopo 1 minuto e 30 secondi i coach sono già costretti a chiamare timeout per rimettere ordine.

Per fortuna le cose cambiano subito, troviamo tanti bei canestri (anche da lontano, 3 triple a segno nella partita) e nel secondo quarto scaviamo un solco importante. All'intervallo è 43-18 SAM con la partita in controllo.

Spazio per tutti nei restanti due tempi, con il divario che si amplia ancora leggermente, e in generale grande felicità per tutti. Davvero una buona partita che ci permette di restare imbattuti nel girone "Sviluppo".


Tabellini: SAM U13 RED - Star79 53-71 (18-13, 37-28, 43-49) SAM U13 RED: Asioli 10, Jolli 2, Brizzi 2, Varini 4, Sasso, Vernocchi 20, Godau 1, Riccardi 4, Tornese 7, Aldi 3, Mariani, Taddei. All. Ventimiglia-Corradin Lugano Nero - SAM U13 WHITE 38-73 (12-23, 18-43, 30-57) SAM U13 WHITE: Porro 12, Fovini 19, Bernardi, Salathè 8, Heidenreich, Zaza, Semeraro 6, Berardi, Capone 16, Cavadini 8, Balerna 4. All. Ventimiglia-Corradin

bottom of page