top of page

U11: seconda uscita a Cassarate

Dopo l’esordio assoluto di Viganello la SAM Basket Under 11 Bianca è ritornata sul parquet sabato 26 a Cassarate.



In campo la squadra ha messo tutto ciò che aveva, nonostante un effettivo ridotto ai minimi termini per le molte assenze che ha costretto lo staff a schierare un Under 9 per raggiungere il numero minimo consentito. Un deciso passo avanti rispetto alla prima uscita, senza tener conto dei ranghi ridotti, che ha soddisfatto lo staff: pochissime infrazioni di “passi”, “doppie” e “accompagnate”. Oltre a vedersi già le prime semplici trame di gioco, i ragazzi hanno effettuato anche degli ottimi passaggi e scelte di tiro, dimostrando anche una pregevole attitudine difensiva.


La partita è stata molto piacevole, combattuta da ambo le parti, e i ragazzi concentrati. Tre tempi vinti, uno pareggiato e due persi. Un ottimo risultato insomma.


Nell'ultimo incontro della mattinata la SAM ha affrontato il Mendrisio, squadra più esperta ed ordinata, contro la quale nulla ha potuto se non approfittarne per fare un ottimo allenamento e confrontarsi contro un gioco più fisico e tecnico. Un inizio deciso ci ha permesso di strappare l'unico pareggio con 6 punti realizzati. Poi, la maggiore esperienza e i centimetri degli avversari e la generale stanchezza delle due compagini ha fatto il resto.



Il commento di Tata


Tecnicamente ci manca ancora qualcosa per proteggere la palla ed impedire di conseguenza i contropiedi. Dobbiamo imparare a evitare di palleggiare inutilmente sul posto e subire la difesa senza velocizzare i passaggi ai compagni, così come più in generale dobbiamo giocare più insieme. Nessun dramma però, sono tutte cose che ci aspettano in palestra per essere spiegate e messe in pratica.

Complimenti ai momò che hanno totalizzato cinque tempi vinti e bravi i nostri per aver lottato come richiesto dalla panchina, senza guardare il tabellone per il risultato ma lavorando e non facendosi demoralizzare. Il carattere non manca.

Alla prossima!


Hanno giocato


Maël, Matteo R., Laura, Lorenzo, Manuel, Leonardo, Nicky, Muhammed


Mini-Arbitro: Mattia T.

bottom of page