top of page

News Movimento Giovanile

Sono ripartiti i campionati con tante vittorie per le nostre squadre ...

Prima settimana del 2023 con la ripartenza dei campionati giovanili che hanno visto protagonisti tutte le categorie.

Partiamo con le squadre Nazionali:


Under 18 Nazionale

Under 18N - Union Neuchâtel Basket 73 - 49

8i di Coppa Svizzera:

Under 18N - Union Neuchâtel Basket 71 - 46

Doppelspiel per i ragazzi di Christian Deandrea che sabato e domenica hanno sfidato Neuchatel sia per il campionato che per la coppa svizzera e in ambedue le partite la vittoria è stata ad appannaggio della SAM Basket che ha dimostrato di essere più forte!


Under 16 Nazionale

Viganello Massagno - Versoix 77 - 53

Vittoria per i ragazzi di Mattia Monaco che tornano in campo dopo la lunga pausa di Natale. I nostri ragazzi partono subito con il piede giusto ma Versoix non demorde e i primi 20 minuti scivolano via su un sostanziale equilibro. Nella ripresa la nostra squadra registra la difesa e continua in attacco con buone giocate; pian piano allunga sopra i 15 punti al 30° e chiude con un margine di 24 punti di scarto.


Under 2o Cantonale / Campionato di 2Lega

SAM Basket - DDV 77 - 75

Prima vittoria per il team Under 20 che piega il DDV dopo un match molto tirato per tutto l'arco dei 40 minuti.

Guidati da Tanackovic e Terrier la SAM ha saputo gestire i momenti di tensione della partita e a pochi secondi dalla fine è arrivato il meritato canestro della vittoria grazie a Terrier.


Under 14 Cantonale

Viganello - SAM Red 24 - 111

Ripresa della competizione con una partita decisamente agevole contro i giovanissimi del Viganello. I ragazzi di Andrea Ventimiglia affrontano la partita con il piglio giusto vincendo con ampi margini i 4 tempi.


SAM White - DDV 71 - 68

Partita tra le più lunghe che abbiamo mai assistito nel giovanile che è terminata alle 23.04! Qualche difficoltà nella gestione del foglio di gara e la partita giocata punto a punto hanno prolungato la serata con la partita durata 2 ore e 34 minuti ...

I ragazzi di Parmigiani hanno dato il meglio e talvolta il peggio in questa partita in particolare nei minuti finali dove hanno avuto grande confusione. Per fortuna anche la squadra avversaria ha fatto diversi errori e alla fine il risultato è andato ai nostri White!


Under 12 Cantonale

Star Gordola - SAM Red 20 - 75

Riprende la corsa per i Reds che a Gordola non danno scampo ai padroni di casa.

25-4 al termine del primo tempo, 43-8 alla pausa e due punti incamerati con sicurezza.


SAM White - Stabio 33 - 36

Dopo l'amara sconfitta di dicembre contro Bellinzona (persa di 1) la White di Stefania e Paola cade anche contro Stabio dopo un ottimo primo tempo. Purtroppo la partita dura 4 tempi e negli ultimi due i nostri si sono un po' ingolfati e hanno permesso ai momo di recuperare e portare a casa la vittoria.


Aggiornamento sul Minibasket segue nei prossimi giorni .


Settimana prossima nuova serie di partite a partire da lunedì sera con la Under 16 Cantonale di scena a Lugano



#FOXTOWN partner del Movimento Giovanile SAM Basket




bottom of page