top of page

Minibasket, U9 e U11

Sabato con 4 match tra Bellinzona e Massagno

Under 9 White

BELLINZONA - SAM WHITE 14 - 10

(3-1;3-1;1-3;3-1;1-3;3-1)

i nostri piccoli in trasferta nell'immenso palazzetto bellinzonese si sono un po' persi negli enormi spazi del campo. Una partenza veramente troppo soft, con poca sostanza, ha creato alcuni problemi soprattutto per mancanza di concentrazione, sia al tiro (su canestri diversi dai nostri ma non per questo così importanti da crearci problemi insormontabili) sia nel posizionarsi in campo, con un passo indietro rispetto a quanto visto nelle ultime partite. Quando poi finalmente si è accesa la luce, abbiamo giocato assieme, divertendoci e segnando dei bei canestri dopo buone difese e palle rubate. Ovviamente siamo ancora un po' troppo a corrente alternata, quando saremo più costanti e più reattivi, arriveremo nonostante l'inesperienza, a portare a casa più tempi vinti, convinti dei miglioramenti anche contro avversari più esperti e grintosi.

hanno giocato: Nu, Federico, Elisa, Samuele, Francesco, Leonardo B., Martino, Isabel, Pietro.

miniarbitro: Filip


Under 11 White

BELLINZONA - SAM WHITE 13 - 9

(3-1;3-1;2-2;3-1;3-1;1-3)

Anche la U11 White in trasferta nel sopraceneri e i nostri partono subito molto bene. Bei canestri e belle azioni corali nonostante la grinta dei padroni di casa. Tutta la partita si svolge con buona concentrazione e ordine in campo dopo una difesa che ha permesso di rubare palloni oppure recuperare la palla su rimbalzi e partire in contropiede. Il gioco di squadra paga e sistemando ancora alcuni dettagli sulle spaziature, guadagneremo in velocità. Il gruppo c'è e tranquillamente mette in campo durante le partite il lavoro un po' diverso dal solito e concentrato degli allenamenti di questa strana stagione che sta volgendo al termine.

Bella partita, bravi i nostri e gli avversari che hanno lottato fino alla fine!

hanno giocato: Jordan, Sharvin, Nicolas, Francesco, Luca, Shalom, Rebecca, Giorgia, Matteo, Dominic, Alexandr, Pietro

MiniArbitro: Filip


La Under 9 Red pareggia con l'Arbedo

Eccoci di nuovo a giocare alle SEM.


Oggi abbiamo affrontato gli amici di Arbedo. Inizio in sordina, dove nei primi due tempini ci sono state troppe palle perse e troppi errori di distrazione, soprattutto in difesa, dove spesso il nostro avversario era libero e poteva muoversi senza grandi problemi per la palestra. Risultato: 2 tempini persi, 2 time out chiamati e 2 allenatrici (+ 2 se contiamo anche Michi e Popi) spazientite perché non si mette in pratica quello che viene chiesto.


Per fortuna nel terzo tempino è suonata la sveglia e c'è stata una reazione. Si sono viste belle azioni, passaggi, terzi tempi, tiri…un qualcuno di troppo sbagliato ma almeno ci abbiamo provato.


Quarto tempino simile al terzo. Finalmente grinta e voglia di basket hanno portato i primi punti a nostro favore.


Nel quinto tempino, forse la fretta di concludere, forse la voglia di strafare, ci ha portati a subire un canestro di troppo, quel canestro che ha permesso ad Arbedo di mettere la testa avanti nel punteggio totale.


Ma non finisce qui…nell’ultimo scorcio di partita diamo filo da torcere ai nostri avversari. Tante palle perse da parte loro su rimessa (frutto di una nostra buona difesa), buon ritmo e grinta hanno fatto sì che la partita finisse sul pari alla somma dei punti. Forse anche il tifo dalla panchina ha portato in campo quell’adrenalina che ci serviva. Non dimentichiamoci che il tifo e il sostegno ai nostri compagni sono il quinto giocatore in campo.


Bravi i ragazzi di Arbedo… e bravissimi i nostri mini atleti che hanno dimostrato di potersela giocare fino alla fine senza darsi per vinti. Peccato per l’inizio…avremmo potuto giocarcela meglio, ma siamo contente!


Oggi per noi era la quarta partita, la penultima di questo bizzarro anno. In una stagione normale non saremmo nemmeno a metà campionato, invece ci troviamo già a giocarci l’ultima partita, che sarà un po' più speciale delle altre: derby contro la SAM WHITE! Arriviamo con la consapevolezza di aver fatto dei buoni progressi, ma con ancora tante cose da sistemare. In queste partite stiamo provando diversi quartetti, alla ricerca di quelle affinità tra giocatori che ci permettono di mettere in campo il quartetto ideale. Lavoro non sempre facile, anche perché notiamo che tante volte inciampiamo in giornate no. In allenamento si lavora abbastanza bene…si ha tanta voglia di giocare, ma ricordiamo che per giocare dobbiamo lavorare sui fondamentali.


Forza ragazzi, abbiamo 2 settimane per preparare l’ultima partita… non molliamo e FORZA RED!!!


Conclude la Under 11 Red che perde dall'Arbedo Verde per 8 a 16

Rispetto alla partita giocata un mese fa sempre con i sopracenerini l'equilibrio e la grinta messa in campo dai Red è stata sicuramente migliore.

La squadra ha battagliato su ogni pallone ed è riuscita ad avere buone azioni contro un gruppo molto fisico e abituato anche a giocare nella categoria Under 13.

Ora ci attende il derby contro i White per concludere in bellezza la stagione.



bottom of page