top of page

Massagno palcoscenico del grande basket giovanile


Torna a gran voce l'appuntamento cestistico giovanile più atteso dell'anno: Il Torneo Internazionale Giovanile della SAM Basket Massagno!

Era il 2004, esattamente quindici anni or sono, quando la Società decise di festeggiare il proprio 40° compleanno con il più bello dei regali che potesse farsi: organizzare un Torneo dedicato ai giovani.

Dalla Fortitudo Bologna al Fenerbahce Istanbul

La prima edizione andò agli italiani della Fortitudo Bologna, una squadra che non ha bisogno di presentazioni e che diede il via ad un albo d’oro semplicemente da brividi.

Nell’arco di questi quindici anni il Torneo è cresciuto su tutti fronti: l'organizzazione, le strutture, il livello della competizione.

Dalle palestre di Breganzona si è passati al Palamondo di Cadempino e quindi, quest'anno, alle nuovissime Scuole Elementari di Massagno. Un’evoluzione che ha regalato negli anni presenze quali Real Madrid, Badalona, Unicaja Malaga, Girona, Stella Rossa di Belgrado, Fenerbahce, Virtus Bologna, Armani Jeans Milano, ecc... Insomma, vedere (qui sotto) per credere.


Per questa edizione, il comitato organizzativo ha messo in piedi il classico doppio format Under 14 e Under 16 che vedrà 12 squadre (6 per categoria) sfidarsi sui campi delle Scuole Elementari di Massagno (SEM) e delle Scuole Elementari di Breganzona per cercare di scrivere il proprio nome sull’albo d’oro del Torneo.

Quattro giorni di Youth International Tournament FIBA da vivere intensamente dal 30 marzo al 2 aprile.

Tutti invitati venerdì 30 marzo (19.00) alle SEM alla Cerimonia d'apertura per conoscere le squadre partecipanti al Torneo. Una competizione che si preannuncia più agguerrita che mai!


Under 16

Sarà una vera battaglia per raccogliere il testimone dei turchi del Fenerbahce, detentori della coppa vinta nell’ultima edizione del Torneo Under 16. Difficile dire quale siano le favorite sulla carta. C’è sicuramente grande interesse nel vedere cosa sapranno fare i lituani dello Zalgiris Kaunas (Gruppo A), inseriti in un girone di ferro con Pallacanestro Biella e la Nazionale Svizzera di categoria. Nel Gruppo B la SAM Basket Massagno dovrà lottare con le unghie e con i denti se vorrà strappare qualche prestigiosa vittoria contro i serbi della KK Sava Belgrade e gli italiani della Virtus Bologna.

Under 14

Tra i più giovani, spicca tra le partecipanti la presenza della Pallacanestro Biella (Gruppo A) e dei serbi della KK Sava Belgrade (Gruppo B), due sicure protagoniste del Torneo. Tra le altre pretendenti troviamo la Selezione Ticino (Gruppo A), la Selezione Erba (Gruppo A), la SAM Basket Massagno (Gruppo B) e la Leoncino Mestre (Gruppo B).


bottom of page