top of page

La Spinelli va in semifinale!

Vittoria sofferta in terra basilese e accesso in semifinale ...

La trasferta di Gara 3 si preannunciava non semplice e soprattutto nella prima parte del match ne abbiamo avuto la conferma.

Starwings, cosciente dell'ultima chance per sopravvivere, parte con grande piglio sia in attacco che in difesa dove energia e muscoli mettono in difficoltà la Spinelli. Al 10° siamo avanti di 4 (13-17) ma la partita è aperta e prova ne è che alla ripartenza Starwings piazza un parziale secco di 14 a 0 e ci ritroviamo al 15° sotto di 10 (27-17). L'attacco SAM fatica oltre modo a trovare il canestro con diversi errori sia dalla lunga distanza che da sotto dove invece Starwings è più concreto con Rutherford, Schommer e Romani Hansen che anche oggi è particolarmente ispirato!

Alla pausa Starwings mantiene nove punti di vantaggio (33-24) ma è soprattutto la Spinelli ad avere le mani fredde e imprecise poiché 24 punti in 20 minuti sono probabilmente il minimo di punti segnati della stagione.


I 15 minuti di intervallo sono utili ai ragazzi di Gubitosa per riordinare le idee e ritrovare la fiducia in tutta la squadra. Il risultato si vede subito con una vena realizzativa nuovamente nello standard Spinelli e dopo 4 minuti Dusan Mladjan accorcia sul 39-35 a meno 4. Sarà ancora Dusan a mettere il canestro del pareggio sul 43-43 dopo che Kovac, Williams e Nikolic avevano puntellato il canestro avversario.

Nuovo mini-allungo di Massagno che va a chiudere il terzo tempo avanti di 3 (48-51) grazie ancora ad un buon attacco (27 punti nel 3° tempo) e una difesa attenta che alterna alla uomo anche una zona difficile da digerire per i gialloblu.


Entriamo negli ultimi 10 minuti con i primi in equilibrio (53-55) e poi pian piano la Spinelli scava un divario di 5 / 8 punti che riesce a gestire fino alla fine del match che porta a casa con grande fatica ma anche d'esperienza nei giocatori chiave della Spinelli.

Sono stati soprattutto Roberto Kovac, 22 punti e Dusan Mladjan 14 ad aver portato in dote un buon bottino di punti soprattutto nei momenti delicati del match mentre gli altri giocatori sono stati meno brillanti del solito ma va bene così! L'importante era vincere ed evitare di ritornare in settimana a Basilea e così è stato.


La Spinelli accede quindi in Semifinale che inizierà alla SEM sabato prossimo alle 17.00 ed affronterà la vincente di Neuchatel-Nyon in questo momento sul 2-1 per i neocastellani.


Il tabellino dei punti è disponibile qui e ci aggiorniamo in settimana per presentare GARA 1 di sabato prossimo a Nosedo, ore 17.00 dove accoglieremo anche tutto il movimento giovanile per una serata di full basket!

bottom of page