top of page

La Spinelli brilla a Friborgo

Aggiornamento: 5 giorni fa

Il Big Match è dominato dalla SAM che nel secondo tempo schianta i padroni di casa e consolida il primo posto in classifica!



Una partita nervosa come deve essere uno scontro al vertice che ha visto però Massagno prevalere con merito.


La Spinelli parte con andamento lento e Friborgo ringrazia con un primo 4 a zero (graziati anche da uno 0/4 ai liberi). E' il TopScorer Williams a dare il primo segnale in attacco con una tripla.

La partita prosegue con poca coralità e tentativi soprattutto individuali di trovare il canestro. 15-15 all'8° poi una tripla di Bogues da il primo vantaggio alla Spinelli che però viene subito controbattuta da due conclusioni, l'ultima di Kazadi che chiude il primo tempo sul 19-18 Friborgo.


Si riprendere con una nuova tripla di Williams per il nuovo sorpasso. Sam in campo con Kovac, Zoccoletti, Williams, Bogues e James.

Friborgo con l'ex Jankovic che porta legna alla squadra di casa mentre Kovac rimette una tripla e Bogues, dopo un errore al tiro, prende il rimbalzo d'attacco e segna.

Gli arbitri sono fiscali soprattutto nella difesa massagnese e Fribogo rientra sul 26-26.

Jankovic tiene le redini dell'attacco friborghese con i nostri difensori poco accorti alla tecnica del bravo Milos. Da parte nostra è Dusan che con furbizia trova dei buoni spazi per appoggiare a canestro e in un caso correggere con rimbalzo d'attacco/tap-in. 30-30 e poi primo allungo SAM 35-30 e time-out Friborgo. Si rientra con palla recuperata e attacco SAM con Marko Mladjan che si impappina con la palla e parte il primo tecnico.

Tiro libero segnato e schiacciata dell'altro ex Nikolic e contro time-out della Spinelli.

Mancano 2 minuti e giro di cambi con rientro di Bogues che si fa stoppare da Cotture e James che corregge a canestro. Jordan risponde dall'altro lato del campo per il pareggio 37-37.

Time-out Friborgo per l'ultimo minuto di gioco prima della pausa sul 37-39 (2 punti di Mladjan) e palla in mano SAM per l'ultimo tiro che viene sbagliato dapprima da Dusan, poi da Galloway ma il buon James recupera il rimbalzo e infila il canestro che vale il 37-41 SAM alla pausa.


Le statistiche di questo primo tempo parlano piuttosto chiaro:

Friborgo arrembante sotto canestro con il 69% (16/23) contro il 40 SAM (8/20),

Spinelli letale da tre con il 54% (6/11) contro l'11% avversario (1/9)

e migliore ai tiri liberi; 7/8 vs 2/8.

Migliori marcatori delle rispettive squadre alla pausa; Jankovic con 8 e D. Mladjan 10


Si riparte con Bogues ad infilare il primo canestro massagnese con una tripla. Friborgo stecca due volte da tre mentre Marko Mladjan vede bene il canestro e lo infila dalla lunga: 37-46. La Spinelli chiude di più in area e nuova palla recuperata ma vanificata da un'azione confusa in attacco. Jankovic di mestiere riaccorcia ma Dusan con altrettanto mestiere risponde con una tripla! Friborgo riperde palla e contropiede chiuso da Marko Mladjan con fallo. Time-out obbligato di Aleksic sul 39-51 al 24°.

Al rientro è ancora Jankovic a dare il là con una tripla! Spinelli risponde ancora con Marko, Bogues e la lepre Williams che ruba d'astuzia un pallone e va a chiudere in sottomano peri il +15 (42-57) al 26°. Friborgo è in confusione e la SAM ne approfitta ulteriormente per andare sul 43-61 al 27°.

Friborgo in confusione e arrabbiatissima con un plateale Aleksic che di fa espellere dalla terna arbitrale. Massagno tiene la calma e cerca di gestire chiudendo bene l'area. Cotture cerca spiragli e ottiene due tiri liberi di cui uno segnato .

Si entra nell'ultimo minuto batti e ribatti e al 30° ci ritroviamo sul 46-63!


Mancano 10 minuti e Friborgo alza la pressione con un paio di recuperi e una tripla di Jukowitz e una palla persa da Massagno. Time-out immediato di Gubitosa.

52-65 al 22° con Friborgo che cerca di rientra e approfittare di una SAM meno precisa e più individualista. M'Bala accorcia a -10 con 2 tiri liberi dopo una mischia in area.

Bogues cerca di mettere ordine, Williams prova a perforare e il buon Galloway sbuca in area per un 2+1 importantissimo 54-68.

Jordan segna da sotto, Kovac ribatte dalla lunga e nuovo recupero SAM, 56-71.

E' soprattutto il TopScorer Williams a dare in campo il meglio tra difesa ed attacco grazie a due recuperi e altrettanti assist per Galloway che però sbaglia malamenante due tiri liberi. Friborgo con Cotture torna in lunetta con il 5° fallo di Marko Mladjan (chiuderà con 22 punti e miglior realizzato del match ) e ancora Cotture da sotto impone un nuovo time-out SAM sul 59-71.

Al rientro il suo sostituto Zoccoletti trova una conclusione da sotto. Kazadi risponde da tre per il -11 a 3 minuti dalla fine.

Momenti di concitazione tra un fallo in attacco a Galloway che viene subito recuperato con una palla rubata da Williams e canestro in lay-up di Bogues. Time-out questa volta di Friborgo sul 62-75 a 2.56 dal termine.

Solcà trova una tripla ma dall'altra parte del campo Zoccoletti è sicuro dalla lunetta con 2 tiri liberi seganti. 65-77 e poi magia di Dusan Mladjan con un tiro dei suoi ... per il 65-79.

Gravet segna da 3 per il 68-79. Gubitosa cambia con Martino in campo per gestire meglio questi momenti concitati. Cotture subisce fallo a va in lunetta (1/2) per il 69-79 a 50 secondi dalla fine. Dusan Mladjan si prende la palla e subisce fallo per fermare il cronometro ma è 2/2. Friborgo spara a salve ma non c`è più tempo e la vittoria è della Spinelli Massagno per 81-59!


Complimenti alla Spinelli e al suo collettivo che ha saputo dare leadership e sicurezza durante tutto il match e soprattutto nella seconda parte della partita. .


Marko Mladjan premiato MVP per la SAM, per l'Olympic l'ex e sempre verde Milos Jankovic.


Tabellino disponibile qui e ora concentrati sul Weekend di Montreux per la Final 4 di SBL Cup.


Ora testa al prossimo weekend con la Final 4 di Montreux, c'è in ballo il primo trofeo dell'anno!




160 visualizzazioni0 commenti
bottom of page