top of page

Da Winterthur arrivano altri due punti


Seconda partita di Campionato, seconda vittoria!


Convincente la prova dei massagnesi che, fuori dalle mura di casa, mettono in mostra nuovamente una prova difensiva notevole, soprattutto nella seconda metà gara, e tornano in Ticino con la posta piena, mantenendo così il punteggio pieno in classifica generale, occupandone la testa unitamente a Olympic Friborgo e Ginevra Lions!

Con Andjelkovic out causa il noto infortunio (4-6 settimane), si é rivisto in campo Magnani per qualche minuto, alle prove generali per la partita di domenica prossima contro i basilesi dello Starwings. A seguirlo, pure Oliver Hüttenmoser che nonostante la caviglia dolorante ha stretto i denti ed è sceso in campo per la causa.

Laddove lo scorso anno si fece grande fatica e ci vollero due overtime per aver ragione sugli zurighesi, sabato la compagine di Gubitosa e Cabibbo ha giocato una gara intensa ed intelligente conducendo nel punteggio per tutti i 40 minuti della contesa. Qualche sbavatura nel secondo quarto, in cui abbiamo giocato in modo piuttosto confuso, ha permesso ai padroni di casa di avvicinarsi e ridurre il gap alla pausa (33-36), ma al rientro in campo Martino&Co. hanno saputo registrare al meglio le indicazioni date negli spogliatoi dai due allenatori, così da riuscire immediatamente ad allungare sensibilmente già nel corso della terza frazione per poi consolidare il vantaggio fino allo scoccare del 40'. Finisce 54-69 in nostro favore la partita, con una SAM che battezza con una vittoria anche la prima trasferta dell'anno.

Notevole la prova difensiva dei nostri. Da subito Martino e Roberson hanno permesso poche cose agli omologhi locali, mentre Jankovic, intrattabile nei primi minuti, e Aw, miglior marcatore al termine della gara, hanno fatto proprio il pitturato catturando una quantità industriale di rimbalzi da entrambe le parti del campo, dando sicurezza e solidità ai connotati della prestazione ticinese.

Abnegazione difensiva, voglia di sporcarsi le mani e combattere, buttarsi a terra per recuperare palloni ed andare sempre e in ogni caso a rimbalzo, stanno conferendo ai massagnesi un carattere ben diverso dagli scorsi anni. Tutto questo determina uno spirito di gruppo compatto, che raramente si era visto precedentemente. Questa é la SAM che vogliamo, questa é la SAM che si sta formando pian piano.

E intanto, dopo due partite siamo a punteggio pieno in classifica. Anche se il Campionato é ancora lunghissimo, lungi da noi pensare che due partite possano fare una stagione, non possiamo non tornare dalla trasferta di Winterthur con il sorriso e preparare nel migliore dei modi la prossima importante gara che ci vedrà opposti tra il pubblico di casa agli Starwings Basket Regio Basel.

Appuntamento dunque per domenica prossima ore 16.00, per il quale ci sarà bisogno del pubblico delle migliori occasioni per questa squadra che si merita il più grande sostegno da parte dei nostri tifosi!

Il tabellino della partita Roberson 14, Martino, Jankovic 15, Magnani 8, Bracelli 3, Aw 20, Huettenmoser 2, Appavou 3, Moore 4


bottom of page