Day 8: SAM in trasferta a Basilea

Sabato pomeriggio, in occasione dell'ottava giornata di campionato, i ragazzi di Gubitosa saranno ospiti del Basilea Starwings, fanalino di coda della SB League.



I numeri dicono SAM

Massagno sembra avere sulla carta tutti i numeri per battere i renani alla Sporthalle di Birsfelden. I biancorossi vengono infatti da una grande vittoria nel derby contro i Tigers e da una serie di ottime prestazioni contro Monthey e Ginevra.



La squadra di coach Roland Pavloski, invece, non ha mai vinto in stagione e ad ora conta una serie negativa di sei sconfitte in altrettanti incontri, gli ultimi tre contro Neuchâtel, Swiss Central e Losanna. Il problema principale dei renani sembra essere in fase di realizzazione (ultimi nella classifica dei punti segnati), mentre in difesa possono vantare una statistica migliore della SAM (-23 pts subiti), con i biancorossi che però hanno giocato una partita in più.


Il giocatore più pericoloso sembra essere il capitano, ex Boncourt e Friborgo, Nemanja Calasan, grande lottatore sotto i tabelloni e vero leader dei renani (13.5 pts, 6.7 reb). Al suo fianco anche due dei tre americani in maglia gialla: Justin Mitchell (11.8 pts, 7.5 reb, 3.2 ast) e l'ex SAM Auston Calhoun (12.4 pts, 4.4 reb).


Robert Varadi ©

Massagno vanta sicuramente un vantaggio in termini di esperienza e Basilea sembra poter essere la prossima vittima dei biancorossi, che in trasferta quest'anno hanno vinto tre delle quattro partite disputate (Friborgo, Monthey e Lugano). Tuttavia, chi ama e conosce lo sport sa benissimo che i numeri possono dare solo un contesto generale di ciò che sarà. Le partite non si vincono certo sulla carta ed ognuna può presentare diverse insidie capaci, a volte, di ribaltare i pronostici.


A questa regola generale aggiungiamo il fatto che il Basilea non è certo una squadra da sottovalutare. Il loro difficoltoso inizio di campionato ha bisogno di una svolta e la SAM non vuole certo che questa arrivi sabato pomeriggio a Birsfelden, trasferta storicamente difficile per i ticinesi.





0 visualizzazioni

© 2017 SAM BASKET Massagno.

Contatti

SAM BASKET Massagno

Casella Postale 301

6908 Massagno

info@sambasketmassagno.com