Buona la Prima!

Aggiornamento: 11 ott 2021

Il ritorno del pubblico e una Spinelli concentrata non danno scampo a Starwings

La pallacanestro è partita e a Massagno è stata accolta da un buon pubblico che ha dato quell'atmosfera che da tempo mancava alle squadre in campo e a tutte le persone che si prestano a far si che tutto funzioni per il verso giusto.

La Spinelli Massagno ha quindi esordito alla SEM con grande concentrazione e motivazione e ha sconfitto i vice campioni svizzeri con il risultato finale di 89 - 65.

Prima dell'inizio della gara consegna ufficiale da parte dell'Agente Generale di Mobiliare Lugano, Michele Bertini che accompagnato dal figlio ha dato nella mani di Dusan Mladjan la nuova maglia TopScorer la Mobiliare.

La società ha inoltre ricordato con un minuto di silenzio la prematura scomparsa del giovane Davide, già giocatore delle giovanili della Sam Basket, prematuramente scomparso per una grave malattia. Un grande applauso è stato trasmesso a Davide e a tutta la famiglia come segno di vicinanza in questo triste momento.


La palla a due ha poi dato inizio alla stagione 2021-2022 con i primi due minuti di studio degli avversari condito da qualche errore poi Marko Mladjan ha rotto gli indugi con il primo canestro. Starwings ribatte con il nuovo USA Rutherford che sgomita sotto le plance coadiuvato dal ex Boncourt Devin Cooper. Siamo in equilibrio sul 14-10 dopo 6 minuti di gioco ma nei restanti 4 la Spinelli ne fa altrettanti mentre Basilea di ferma a 2. Risultato al termine del 1° quarto 28 - 12.

La squadra prende consapevolezza della propria forza e coach Gubitosa ruota gran parte dei giocatori che mantengono se non aumentano la tensione in campo e colpisce imperterrita gli avversari, alla pausa 50 - 25 e partita già indirizzata verso i primi due punti in classifica.

Buono l'esordio dei nuovi arrivati Nikolic, Taylor, James e del ticinese Roberto Kovac che con 25 punti è stato eletto miglior giocatore della partita.

Nella ripresa partita che perde di agonismo per la forza della Spinelli che prosegue a perforare il canestro avversario e concedere pochi spazi in difesa. 73 - 44 al 30° e 89 - 65 finale sanciscono il buon esordio della SAM con il Presidente Fabio Regazzi soddisfatto di questo pomeriggio vittorioso.

Sabato prossimo trasferta a Ginevra contro i Lions per un nuovo scontro di vertice!


I tabellini:

D. Mladjan; 0 punti (utilizzato precauzionalmente per pochi minuti a causa di dolori alla schiena)

Williams: 6 punti

Martino: 6 punti

Nikolic: 14 punti e 9 rimbalzi.

M. Mladjan: 17 punti

Taylor: 8 punti

Facchinetti: 1 punto

Kovac: 25 punti

Hüttenmoser: 3 punti

Veri: 0 punti

James: 9 punti e 6 stoppate!

Karabasic: n.e.





176 visualizzazioni0 commenti