A cinque punti dal colpaccio


Sabato pomeriggio alle SEM, la Under 17 Nazionale SAM è uscita tra gli applausi dei presenti e con la testa alta, nonostante il risultato negativo contro la fortissima SCB Lucerna (65-69). Contro i campioni in carica, imbattuti in una partita ufficiale da tempo immemore, i nostri ragazzi hanno mostrato sprazzi di buon gioco e soprattutto una grande mentalità.


Partiti bene, risuciamo a chiudere avanti di due la prima frazione, ma nella seconda Lucerna fa valere la maggior fisicità e il grande talento offensivo. Alcuni attacchi poco equilibrati aprono al campo alla transizione ospite e alcune difese un po' troppo soft permettono una serie di triple ospiti che scavano un solco di 14 punti mandandoci negli spogliatoi frastornati.

Sembrerebbe l'inizio della débâcle, ma i nostri tornano in campo più determinati e decisi a giocarsi la partita senza niente da perdere. Il terzo quarto ci vede più solidi e concentrati in difesa mentre in attacco alcune buone giocate di Giona ci tengono a galla. Perdiamo di uno la frazione (10-11), ma ci siamo con la testa e con il cuore.

I ragazzi entrati dalla panchina se la giocano col giusto piglio e lentamente, ma inesorabilmente, accorciamo le distanze fino ad arrivare negli ultimi 5 minuti sotto la doppia cifra di svantaggio.

Lucerna sembra spaesata, mentre i nostri, aggredendo gli avversari a tutto campo, riescono a rubare palloni e convertire in canestri i falli subiti. A meno 4 segniamo un libero con Tommy che poi al secondo tentativo si rivela furbo nello scagliare la palla sull'esterno ferro consentendoci di agguntare il rimbalzo offensivo per costruire la tripla del pareggio che però non ha fortuna.

Gli ultimi istanti di gara sono dedicati al fallo sistematico dove i ragazzi di Popovic sono glaciali . Peccato.

Forse un minuto in più, con l'inerzia tutta dalla nostra parte, ci avrebbe regalato un colpaccio insperato, ma va bene così. Una grande reazione contro una grande squadra è comunque una buona iniezione di fiducia per tornare in palestra con determinazione. Sappiamo che i nostri boys hanno carattere da vendere. Bravi così!


0 visualizzazioni

© 2017 SAM BASKET Massagno.

Contatti

SAM BASKET Massagno

Casella Postale 301

6908 Massagno

info@sambasketmassagno.com