top of page

3, 2, 1, via! È tempo di playoff!

MASSAGNO - SB League, ecco il momento delle serie ad eliminazione diretta per la corsa al titolo di Campione di Svizzera. Sabato 6 maggio alle ore 17.30 va in onda la prima gara dei quarti di finale contro i giurassiani del BC Boncourt. Si tratta del ventesimo scontro fra le due squadre che si sono affrontate già diciannove volte in SB League con un bilancio a favore della Spinelli Massagno che conduce con tredici vittorie. Il team di Robbi Gubitosa è arrivato ai playoff da dominatore della stagione regolare chiudendo, per la prima volta nella sua storia, in testa alla classifica e aggiudicandosi quindi il vantaggio del fattore campo per le partite dei playoff. Il BC Boncourt si è piazzato all’ottavo posto vincendo dodici partite e chiudendo la stagione con la sconfitta in trasferta contro l’Union Neuchâtel Basket.

Dal punto di vista dei singoli, nel Massagno ha avuto un grande impatto Shannon Bogues che dal suo arrivo ha totalizzato 349 punti fra tutte le competizioni, il Top Scorer della squadra Dusan Mladjan, anche quest’anno punto di riferimento nel gioco offensivo dei rossobianchi, e Galloway, centro da 211 cm, che in stagione ha preso 217 rimbalzi di cui 124 difensivi.

Per i giurassiani i giocatori di riferimento sono il nigeriano Martins, al suo primo anno in Svizzera, che negli ultimi tre match ha giocato con una media di venticinque punti e dieci rimbalzi e ha chiuso secondo nella classifica dei Top Scorer, dietro Ross dei Lugano Tigers. Altri giocatori notevoli per la combattiva squadra del BC Boncourt allenata da Faye Etienne: il play Razanamahenina, malgascio, arrivato a marzo dal ProB France, il secondo livello del basket francese, e i due assist man Nesbit con 79 assist in stagione e Kessler, formatosi nel Boncourt, con 89 assist. DICHIARAZIONE - Robbi Gubitosa, coach Spinelli Massagno: «Aspettavamo questo momento dall’inizio della stagione, ora ci siamo e dobbiamo calarci subito in questo tipo di gare. Ci siamo allenati molto bene in questi giorni pensando all’inizio dei playoff. Non vediamo l’ora di scendere in campo perché sappiamo cosa fare per vincere Gara 1. Il BC Boncourt è una squadra molto organizzata e non dobbiamo farci ingannare dalle loro ultime sconfitte in Preliminary phase contro Neuchâtel e Ginevra. Hanno dei singoli molto pericolosi e anche gli ultimi innesti nel roster hanno dimostrato di essersi integrati bene nel loro gioco». La serie in programma:

Gara 1 - sab 06.05.23 17:30 - SE Nosedo (Massagno)

Gara 2 - mar 09.05.23 19:30 - SE Nosedo (Massagno)

Gara 3 - sab 13.05.23 18:30 - Salle sportive (Boncourt)

Ev. gara 4 - mar 16.05.23 19:30 - Salle sportive (Boncourt)

Ev. gara 5 - gio 18.05.23 19:30 - SE Nosedo (Massagno) Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube Swiss Basketball.


bottom of page