top of page

Vittoria importante alla SEM per gli uomini di Gubitosa!

Domenica scorsa la Spinelli Massagno ha ospitato il BBC Monthey-Chablais per la 20ª giornata di SB League, vincendo sul punteggio di 93-76.



La Spinelli inizia bene questa partita, importante non solo per la classifica ma anche per l’impegno del prossimo weekend in Coppa Svizzera.


Una SEM gremita e, nonostante l‘emergenza Coronavirus, rassicurata dalla Federazione Svizzera di Basket ha fatto da cornice perfetta per questa giornata di grande pallacanestro targato Spinelli!



Un match, equilibrato fin dall’inizio, vede una Spinelli unita lavorare bene sia in attacco che in difesa.


Un primo quarto di assestamento per gli uomini di Gubitosa che, con buone percentuali da fuori e un ottimo gioco di squadra, si portano avanti per 26-21.



Il secondo quarto vede la Spinelli inserire la marcia!


Una grande aggressività difensiva porta Andjelkovic e compagni ad allungare con contropiedi e giochi offensivi costruiti di squadra.


Il secondo quarto è così caratterizzato da situazioni di grande agonismo da parte degli uomini di Gubitosa che, con il “layup” sulla sirena finale di James Sinclair, si portano sopra per 56-42 alla pausa centrale!



Il terzo quarto la Spinelli torna in campo un po’ più rilassata rispetto al termine del primo tempo, permettendo qualche azione troppo semplice ad un avversario che per qualche minuto ha assaggiato un rientro.


Il piccolo break romando viene però stroncato quando al 25º minuto gli uomini di Gubitosa riprendono il controllo del gioco.


Azioni molto ben costruite, dove la palla gira tra le mani di tutto il quintetto in campo, portano infatti a tiri aperti che trovano spesso il fondo della retina.


Con la ripresa del controllo del match, e buone percentuali realizzative che fino a questo momento dicono 67% dal campo, la Spinelli chiude 76-59 il 3º.



L’inizio della quarta frazione vede nuovamente un calo di intensità che i rimandi, prontamente, sfruttano.


Il +17 sembra rassicurare i nostri che in questo momento della partita si siedono per un attimo sul risultato costringendo Coach Gubitosa a prendere un timeout per ricordare ai suoi che la partita termina al 40º.


Il minuto di pausa è infatti servito per riprendere le redini di una partita dominata quasi dall’inizio.


I minuti finali del match, gestiti in maniera intelligente, riassestano il margine creato in precedenza.

La partita termina così sul punteggio 93-76 a favore della Spinelli Massagno!



Ancora una volta lo staff tecnico ha fatto girare la squadra, schierando così giocatori freschi dalla panchina che non si sono fatti pregare nel dare il proprio contributo.


James Sinclair, nominato MVP della partita, in questo match si è preso sulle spalle la squadra trascinandola con energia su entrambi i fronti del campo!



Coach Gubitosa, che al debutto era preoccupato di una possibile prestazione sottotono dei suoi vista la preparazione al match di Coppa Svizzera della prossima settimana, si è detto invece soddisfatto al termine:


“La mia squadra ha preso questa partita con la dovuta serietà.
Nelle ultime partite stiamo crescendo molto in difesa e sono molto contento di questo.
Con piacere, ancora una volta, anche la panchina ha dato il suo importante contributo.
Ora ci dobbiamo concentrare alla semifinale di Coppa Svizzera!”

- Coach Robbi Gubitosa -


Con questa vittoria, e 34 punti in tasca, la Spinelli Massagno consolida la sua posizione al vertice con il 4º posto in classifica.


Ora l’attenzione è tutta rivolta a domenica 8 marzo 2020 dove, alle ore 18.30 ed in terra giurassiana, la Spinelli affronterà il BC Boncourt nel match che, ad oggi, vale una stagione.


In palio? L’accesso alla finale della Patrick Baumann Swiss Cup!


Il tabellino:

Colter, Martino 5, Molteni 5, Mladjan M. 19, Chukwu 3, Hüttenmoser, Andjelkovic (C) 9, Veri, Miljanic 17, Mäusli, Sinclair 17, Mladjan D. 18


bottom of page