top of page

U20/U23: una Coppa e 4 punti nel campionato di NL1 prima della pausa Natalizia

Sono stati due weekend impegnativi per il gruppo di Coach Franco Facchinetti e Peter Ishiodu, nell'ultimo sprint prima delle feste...ed i ragazzi si sono fatti trovare pronti!



Andiamo con ordine:


La squadra U20 fa sua la Coppa Ticino


Venerdì 6 dicembre 2019, presso le Scuole Elementari Gerra (Lugano), la SAM U20 si è aggiudicata il primo titolo Cantonale in una sfida punto a punto contro la forte compagine avversaria del Lugano Tigers.


È stata una sfida intensa per tutti i 40' minuti di gioco che, dopo il pareggio a metà partita, ha visto trionfare i nostri con il punteggio finale di 74-71.


Che impresa ragazzi, complimenti!



Facile vittoria in casa contro i renani, nel campionato di 1a Lega Nazionale


Mettiamola così: questi ragazzi non sono abituati a giocare 2 partite in 3 giorni eppure la SAM U23 (che ricordiamo è composta al 90% dagli stessi giocatori del campionato U20) domenica 8 dicembre 2019 ha ospitato lo Starwing Basket U23, mantenendo i 2 punti per la classifica alla SEM.


Dopo un'inizio abbastanza stabile, e che alla pausa ha visto i nostri sopra solamente di 5 lunghezze, al ritorno dagli spogliatoi i ragazzi di Coach Facchinetti hanno ingranato la 5a, allungando lo scarto e chiudendo nel terzo quarto la partita mentre il finale è stato tutto di gestione.


Soddisfatti dunque gli allenatori per il lavoro ed il sacrificio dei nostri ragazzi che, due giorni dopo la prima importante vittoria a livello regionale, domenica scorsa vincono anche nel campionato nazionale di 1NL con il risultato di 87-61.



In emergenza, e con un po' di fortuna, portiamo a casa un'altra sudata vittoria nel campionato di NL1


Domenica scorsa, il 15 dicembre 2019, è infatti andata in scena la 12a giornata di NL1 che per il gruppo U23 significava incontrare in trasferta, e per la prima giornata del ritorno, il BC Alte Kanti Aarau.


Partita che, ancora prima della palla a due, sapevamo essere complicata viste le diverse importanti assenze.

Ricordando che questo campionato è per il nostro gruppo U23 solo un luogo dove "farsi le ossa", in campo si scende sempre per fare bene le nostre cose, crescere e, se le situazioni lo permettono, a vincere.


La partita quindi inizia ed è chiaro che fisicamente loro sono superiori; ma va bene così perché la maggiore freschezza, e mettiamoci anche la differenza d'età, ci permette di correre e di mettere sempre in difficoltà l'avversario in velocità.


L'equilibrio alla pausa ( 37-37) è frutto di una buona difesa che, al rientro in campo dagli spogliatoi, portiamo avanti sui restanti 20' minuti.


Nell'ultima azione difensiva della nostra partita, tutto si ferma per un istante.

Siamo sopra di 2, in bonus e con 2" secondi da giocare.

Facciamo fallo.

In lunetta c'è un buon tiratore avversario che segna il primo.

+1 SAM.

Il secondo viene respinto dal ferro ed il rimbalzo è nostro.

Teniamo la palla, la sirena suona e vinciamo la partita!


Importante prova di carattere che ci regala, con un pizzico di fortuna alla fine, la vittoria per 67-68.


Questa bella partita è stata l'ultima del gruppo U20/U23 prima delle feste e che avrà adesso una lunga pausa di un mese per ricaricare le batterie in vista del prossimo impegno del 16 gennaio 2020!


bottom of page