U23 a Baden conquistano una nuova e bella vittoria: That's our gym!

Ieri, domenica 24 novembre 2019, la nostra U23 ha vinto in trasferta, in un finale infuocato, contro il Baden Basket 54 battendolo per 58-63!



Domenica a Baden per la SAM è andata in scena la 9a giornata di 1a Lega Nazionale, in una palestra che fin dall'esordio ha riacceso non poche emozioni tra lo staff tecnico e la gran parte dei giocatori in quanto, su quello stesso campo, meno di 6 mesi fa la nostra U20 ha portato a casa il titolo nazionale di categoria!


Mettendo subito da parte i ricordi, la nostra U23 inizia una partita tutt'altro che semplice.

Infatti gli avversari, grazie al loro vantaggio fisico, avrebbero potuto mettere in grossa difficoltà la SAM.

Dalla nostra però vi era, senz'ombra di dubbio, molta più freschezza nelle gambe (vista la giovane età della nostra squadra) e soprattutto molta più capacità tecnica.


Ed è proprio su questo aspetto che si è basata la partita della SAM U23.

Dove hanno potuto, i ragazzi di Facchinetti hanno corso in contropiede.

Dove non hanno potuto, hanno gestito molto bene il pallone in attacchi lunghi e, la maggior parte delle volte, ben costruiti trovando ottime soluzioni con i piedi a terra.


Peccato però che la palla nel primo tempo faticava ad entrare mentre Baden, spesso, trovava il fondo della retina.

Ma prima con la difesa a zona, poi con una buona difesa a uomo, i ragazzi di Coach Facchinetti si sono portati avanti nel punteggio fino addirittura il +13.

Vantaggio che però, a 4 minuti dalla fine, sparisce dopo diverse buone azioni offensive e difensive degli avversari.


Mancano 31" secondi sul cronometro della partita e la SAM U23, sotto di 4 punti, riesce nell'impresa di ribaltare il risultato!


Prima, sulla rimessa e con la palla ferma in nostro possesso, grazie ad un fallo antisportivo fischiato contro Baden (secondo regolamento, negli ultimi 2' minuti di gioco un fallo fischiato con la palla ferma è automaticamente trasformato in fallo antisportivo).

Quindi i due liberi realizzati, e la rimessa eseguita perfettamente con una "tripla" di Tommy, portano i nostri sul +1.


Successivamente, una buona difesa con 24 secondi da giocare riporta la palla in possesso SAM che, dopo aver subito nuovamente fallo, grazie alla regola del bonus va' in lunetta e realizza entrambi i liberi. È +3 con 10 secondi da giocare.


Un fantastica palla rubata di Bobo apre il campo per un 1-0 in contropiede. +5 e la sirena suona!


La partita finisce sul punteggio di 58-63 a favore della SAM U23.

Il primo commento della coppia Facchinetti-Ishiodu? That's our gym!


È infatti molta la soddisfazione degli allenatori U23 che costantemente vedono crescere questi ragazzi cestisticamente e caratterialmente, alla quale inoltre facciamo i complimenti per questa bella vittoria.


Questa settimana la SAM U23 giocherà solamente martedì, in trasferta contro RPM, per il campionato regionale U20 in quanto questo weekend andranno in scena gli 1/8 di finale della Patrick Baumann Swiss Cup.

71 visualizzazioni

© 2017 SAM BASKET Massagno.

Contatti

SAM BASKET Massagno

Casella Postale 301

6908 Massagno

info@sambasketmassagno.com