top of page

Spinelli Massagno, siamo in finale!


"Dobbiamo fare la storia" ha dichiarato Marko nelle interviste post match. Ma, intanto, un piccolo pezzo di storia c'è già stato questa sera con la conquista della meritatissima prima finale di SBL che si aggiunge alle altre due finali stagionali.

Curioso che questa finale sia arrivata proprio a Neuchâtel dove lo scorso anno i massagnesi terminarono la stagione in semifinale perdendo la serie per 3-1.

Una rivincita, piena e completa quella di quest'anno la Spinelli ha chiuso la serie per 3-1 e si lancia in finale contro il Friborgo.

Appuntamento a sabato 3 giugno!


CRONACA


Nei primi minuti è la Spinelli Massagno a fare il gioco con Marko (7) e Jonathan (6) top scorer di questi primi giri di lancette. L'Union prova rispondere con i tiri da tre, ma con scarso successo, zero tiri a segno su quattro tentativi. La prima decina di minuti termina 13-20 con un break, nel finale, di Robertson, che riavvicina la squadra di casa agli ospiti.


Secondo quarto, l'Union è in campo con un piglio diverso e si avvicina pericolosamente ai ragazzi di Gubitosa. Le triple di Marko, sessantasei per cento realizzativo, tengono avanti i ticinesi. Il giocoliere Bogues è in forma e ipnotizza per due volte di fila difesa neocastellana portando il punteggio della Spinelli prima a 30 e, poco dopo, a 32 con Neuchâtel ferma a 27.


Frazione di gioco più equilibrata. La Spinelli attacca con efficacia e gli attacchi dell'Union, in diverse occasioni, si infrangono sulla pressante difesa massagnese. Squadre comunque vicine e punteggio sul 31-40. Alla fine dei dieci minuti si arriva sul 46-56.

Sei minuti, solo sei minuti alla sirena finale. Punteggio sul 50-57. Finale di fuoco con il rumorosissimo pubblico della Riveraine. Piano, piano punto a punto e il sogno diventerà realtà. Cinque minuti al termine, West dalla lunetta: 56-61.

Bogues la passa a Marko che in linea al canestro la mette dentro da tre: 56-64.

Quattro minuti al termine. Williams aggira la difesa dopo uno splendido salvataggio sulla linea laterale di Dusan: 56-66. Tripla di West e Neuchâtel si porta a 59. Marko, due su due dalla lunetta e 59-70. West in penetrazione si prende canestro e il fallo, tre punti in totale: 62-70. Ventiquattro secondi al termine. Galloway, quattro punti nel finale, va a canestro in schiacciata: 65-74. Risponde Roberts 65-74, ma non basta: LA SPINELLI MASSAGNO È IN FINALE!!


HIGHLIGHTS


TABELLINO


Union Neuchâtel Basket - Spinelli Massagno: 65-74 (13-20; 18-20; 15-16; 19-18)


Union Neuchâtel Basket: Arkim Robertson 18 (7-12 T2, 0-0 T3, 4-8 TL), Nathaniel West 17, Justin Roberts 12.

Rimbalzi: Arkim Robertson 16. Assist: Nathaniel West5.

Coach: Mitar Trivunovic.


Spinelli Massagno: Marko Mladjan 25 (7-11 T2, 3-10 T3, 2-2 TL), Shannon Bogues 14, Jonathan Galloway 10.

Rimbalzi: Isaiah Williams 8. Assist: Shannon Bogues 7.

Coach: Robbi Gubitosa.


MVP: Union Neuchâtel Basket, Arkim Robertson; Spinelli Massagno, Isaiah Williams.


Impianto: Riveraine (Neuchâtel), spettatori 1285.

bottom of page