La Spinelli Massagno si prepara ad affrontare in trasferta l'Union Neuchâtel Basket, incontro numero quarantotto in SBL fra i due team, ed è la gara valida per la nona giornata di SB League. Si tratta della partita che chiude la prima tornata della Preliminary Phase e che potrebbe essere decisiva nel determinare le posizioni per i quarti di SBL Cup.
È una partita importante per entrambe le squadre, con la Spinelli Massagno che deve riscattare l'ultima partita di campionato e gli uomini di Trivunovic che stanno cercando di dimenticare un avvio di campionato molto incerto e sotto pressione con la qualificazione alla SBL Cup a rischio.
Nelle ultime cinque partite le squadre hanno avuto un andamento speculare, per i neocastellani più sconfitte (tre) e per la Spinelli più vittorie (tre). Per quanto riguarda la classifica i ticinesi sono al quarto posto con dieci punti e i romandi a sei punti, a pari merito con Monthey e Lausanne.
LE SQUADRE
Nel quintetto di Neuchâtel, dopo aver saltato alcune partite all'avvio di stagione, è tornato Ancum, capitano e accentratore del gioco neocastellano, e sarà della partita anche De La Fuente ancora a secco di match in questa SBL. Il capitano della squadra di casa si presenta alla sfida da vice TopScorer, con un punto in meno rispetto a Moten, ma con il miglior EFF di squadra: 123 in totale e 24,6 di media. Massagno, con in panchina Cabibbo, risponde con una distribuzione di punti migliore rispetto alla squadra di casa con undici giocatori in doppia cifra, per l'Union solo otto, e una media punti più alta: 80 contro 70,2.
Un match da non perdere da seguire in diretta video sul canale YouTube di Swiss Basketball. Di sicuro i ragazzi guidati da Cabibbo si troveranno una Riveraine caldissima: l'ultimo scontro fra le due squadre è stato nella semifinale playoff dello scorso anno, gara che consegnò alla Spinelli la finale di SBL.
Robbi Gubitosa: Una partita a cui prestare la massima attenzione. Sul banco c'è anche la lotta per determinare gli accoppiamenti per i quarti dell'SBL Cup: questo aggiunge al match ancora più complessità. Dovremo stare attenti a non concentrarci sui loro singoli e ad essere pronti a lottare su ogni pallone, su ogni rimbalzo.
Comments