Spinelli eliminata dalla Coppa Svizzera

Aggiornato il: mar 4

I dettagli ci puniscono oltre modo e l'Olympic passa a Nosedo all'ultimo secondo

Che fosse una partita da dentro-fuori lo si sapeva e ancora una volta si è arrivati all'ultimo secondo. Questa volta la vittoria è andata ad appannaggio dei friborghesi che con un un canestro all'ultimo secondo hanno evitato un supplementare che avrebbe sicuramente offerto spettacolo agli oltre 500 youtuber ... attaccati al video per vedere chi portava a casa il match.


La Spinelli parte subito forte con un Nottage da ... "Notte Stellare" con tante stelle cadenti centrare con precisione il canestro friborghese (alla fine saranno 42 i punti di Eric!)

Come detto partenza con piglio di Massagno (10-3) con le prime due triple di Nottage, Friborgo stringe con aggressività la difesa e piazza un parziale di 14-0 che la porta in vantaggio 17 - 10. L'inerzia prosegue per i biancoblu che vanno in chiusura del primo quarto per 13 - 19.

La SAM fatica a trovare il gioco d'attacco e spesso è costretta a chiudere di fretta l'azione per raggiunto tempo dei 24 secondi. Friborgo ne approfitta per affondare un primo allungo importante che li porta sul 15 - 25 al 12°.

Slokar entrato per un evanescente Chukwu porta un po' più di tranquillità in campo e su uno scarico del terribile Nottage piazza un'importantissima tripla che ridà fiducia al gruppo di casa (18-25). Friborgo però controbatte con un'altrettanta tripla e si prosegue sui 10 punti di scarto fino a pochi minuti dalla pausa quando il Top Scorer piazza una serie di triple che riporta sotto la Spinelli. Al 20° siamo 34-37 e si va in spogliatoio con maggiore fiducia.


Si riparte con un maggior equilibrio, da una parte Nottage e compagni che prendono tiri soprattutto dalla lunga distanza mentre Friborgo è più produttivo sotto canestro con Cotture e Krajina a trovare il canestro con precisione. Al 25° siamo sul 47 - 51 in un match molto combattuto sia agonisticamente che fisicamente. Massagno perde un paio di palloni importanti sulla rimessa che permettono agli avversare di giocarsi più attacchi del dovuto e obbligano la SAM a rincorrere fino al 56-56 quanto il duo Nottage-Top Scorer Dusan Mladjan producono importanti canestri. Ci avviciniamo così al 30° ed Eric la ri-mette da 3 alla sirena per chiudere in vantaggio di 1 sul 61-60.



Ci si gioca tutto negli ultimi 10 minuti e Eric Nottage continua bucare il canestro per un mini allungo sul 66 - 62. Gli risponde il playmaker friborghese Jackson che inizia una serie di canestri che li riportano in linea di galleggiamento sul 69-69.

Tensione alle stelle e parquet sempre più rovente. Friborgo prova a chiuderla con un allungo di 4 sul 71-75 ma ... Nottage risponde con un'ennesima tripla, Cotture dopo una serie di errori da ambedue le parti mette un libero per il 74-76 a 11 secondi dal termine.

Time Out di coach Gubitosa e rimessa in attacco con palla a Nottage che trovato il varco si spinge fino a sotto canestro dove il suo tiro viene sporcato da una mano nel canestro che di fatto convalida i 2 punti e siamo 76-76 a 3 secondi dalla fine.

Time Out di Friborgo e rimessa in attacco con un canestro/tap-in di Cotture spuntato da sotto canestro. Mancano 0.3 secondi e palla nuovamente in attacco con i nostri francobollati faccia a faccia. Ci proviamo su Marko Mladjan che prende e rimanda la palla verso canestro ma purtroppo non entra ...


Peccato perché la Patrick Baumann Swiss Cup era una competizione molto sentita e con la squadra super motivata a passare il turno. Non è stato così e quindi bisogna curare le ferite in fretta per concentrarci sulla Coppa della Lega che avrà luogo tra 10 giorni a Montreux.


Eric Nottage viene votato MVP del match con una prestazione superlativa; 42 punti; 9/9 ai liberi, 7/12 da 3 e sempre pericoloso. Lo ha accompagnato il Top Scorer con 17 punti. I punti restanti sono stati suddivisi in solo altre tre giocatori; Williams e Marko Mladjan con 7 e Slokar con 3 punti.



92 visualizzazioni0 commenti

© 2017 SAM BASKET Massagno.

Contatti

SAM BASKET Massagno

Casella Postale 301

6908 Massagno

info@sambasketmassagno.com