top of page

COPPA SVIZZERA: SPINELLI MASSAGNO AI QUARTI

La Spinelli Massagno conquista la vittoria e l'accesso ai quarti della Patrick Baumann Swiss Cup. Lo fa con una vittoria thrilling (78-83) ottenuta sull'ostico terreno della BBC Monthey.

Quella in campo è la sfida numero cinquantuno fra le due compagini e la prima nella coppa nazionale. Gran parte delle sfide, quarantasette per l'esattezza, sono state disputate in SBL dove la Spinelli Massagno ha recentemente piazzato la vittoria con cui ha sopravanzato la squadra vallesana nelle vittorie degli scontri diretti. Ebbene, il sorpasso arriva anche nel conteggio delle partite in tutte le competizioni svizzere, su cinquantuno sfide la Spinelli Massagno se n'è aggiudicate ventisei. Ora è il team ticinese ad aver vinto più match contro i vallesani.

Al di là dell'aspetto statistico, nella partita odierna era importante vincere per conquistare i quarti della Patrick Baumann Swiss Cup. Una partita 'dentro o fuori' che ha messo di fronte due squadre combattive, in cui il team di Cabibbo aveva i favori del pronostico. Dall'altro lato del campo l'ostica BBC Monthey che, infatti, non ha mai smesso di mordere le caviglie del quintetto ticinese.

E quindi ecco il finale di gara emozionante che ha visto il quintetto di Cabibbo - guidato dai punti dei fratelli Mladjan - battagliare per contenere con successo la risalita dell'avversario nell'ultimo quarto e conquistare i quarti della Patrick Baumann Swiss Cup.

LA DICHIARAZIONE POST MATCH

Yuri Solcà: «Forse la stanchezza del viaggio s'è fatta sentire negli ultimi dieci minuti. C'è stata una bella rimonta di Monthey ma, alla fine, abbiamo portato a casa la vittoria e questo è l'importante. Ora un po' di riposo e poi subito concentrati nel preparare le prossime partite di campionato. Due trasferte lunghe con campi difficili: Losanna e Nyon».

LA PARTITA

Il primo quarto lo chiude avanti il Monthey che prova a sorprendere la Spinelli Massagno con una partenza decisa, il quintetto guidato da Cabibbo però controlla e i vallesani chiudono avanti di soli due punti (22-18). Secondo quarto, una Spinelli Massagno più compatta spinge e chiude il quarto mettendo fra sé e il Monthey un distacco di sei punti: 36-42.

A guidare i suoi compagni in questo quarto è un ispirato Williams che all'inizio della frazione mette dentro un paio di triple che affievoliscono le ambizioni della squadra di casa. Poi ci pensa l'inossidabile Dusan a tracciare la strada dell'allungo con i suoi sette punti in dieci minuti.

Dopo il riposo, Louissanint con una tripla (39-42) rompe la fase di stallo. Ma Dusan ha la mano calda e piazza due triple di fila: 41-48. Il quintetto di Cabibbo gioca bene e riesce a tenere dietro i vallesani, lo fa anche in occasione dello splendido assist di Dusan su Clanton che mette dentro, facilmente, da sotto canestro: 43-51. Dusan invece continua a ritagliarsi lo spazio per il tiro da fuori area e continua a colpire: 43-57. Ci si prepara all'ultimo quarto e il punteggio è di 47-63.

Ultimo quarto ricchissimo di punti, ben cinquantuno. All'avvio Monthey cerca, con un break di Forrest e Muhr, di rilanciare le ambizioni di vittoria dei vallesani, sei punti in pochi minuti: 53-63. Tripla di Solcà a rilanciare Massagno: 53-66. Ancora Forrest e Louissaint, cinque punti in due e 58-66. Rispondono Williams e Solcà: 58-71.

Poi una sequela di punti avversaria riavvicina i due team fino al 74-78. Trenta secondi al termine, finale thrilling. Cabibbo chiama il timeout per allentare la carica vallesana. È ancora Dusan, dalla lunetta, a fare doppietta: 74-80. Risponde ancora Forrest, efficace dalla lunetta e da fuori area: 78-80. È l'ultimo acuto della squadra di casa. Gli ultimi secondi dello show se li prende Marko che va in lunetta in due occasione e ne piazza tre su quattro regalando ai suoi i punti per volare ai quarti di Coppa!

TABELLINO

BBC Monthey-Chablais - Spinelli Massagno: 78-83 (22-18; 14-24; 11-21; 31-20)

BBC Monthey-Chablais: Michael Forrest 21 (6-10 T2, 2-8 T3, 3-3 TL), Steve Lamont Robinson Jr 17, Axel Louissaint 14.

Rimbalzi: Warren Williams 9. Assist: Michael Forrest 4.

Coach: Christianos Chougaz.

Spinelli Massagno: Dusan Mladjan 21 (1-4 T2, 5-8 T3, 4-5 TL), Marko Mladjan (C) 18, Isaiah Williams 15.

Rimbalzi: Marko Mladjan (C), Keith Clanton 9. Assist: Marko Mladjan (C), Isaiah Williams 4.

Coach: Salvatore Cabibbo.

MVP: BBC Monthey-Chablais, Steve Lamont Robinson Jr; Spinelli Massagno, Dusan Mladjan.

Impianto: Reposieux (Monthey). Spettatori: 203.