top of page

SAM vincente e ritrovata, Gara 1 è nostra

Bella e soprattutto vincente. La SAM Basket Massagno si è presa con un'ottima prestazione di squadra Gara 1 dei quarti di finale contro il BBC Monthey-Chablais, battendo i vallesani con il risultato di 81-69.



La partita


Un buon inizio fatto di grande intensità offensiva e difensiva permette alla SAM di mettere la testa avanti di ben 8 lunghezze dopo i primi 10’ di gioco (20-12). Il Monthey non trova il "booster" auspicato dal ritorno di Jonathan Dubas, subendo di conseguenza il rientro in campo di Aw che, dopo settimane di assenza, ringrazia tutti e riprende a dominare nel pitturato esattamente come aveva fatto fino a circa un mese fa.


Il dominio biancorosso continua anche nel secondo periodo, dove la SAM raggiunge il +17 (29-12) costringendo Monthey a chiamare timeout dopo quattro minuti (9-0 SAM di parziale). I ragazzi di Pembele reagiscono al minuto di riflessione, ma Massagno è perfettamente “in the zone” come sottolinea anche la tripla di Miljanic allo cadere del secondo quarto che manda tutti negli spogliatoi sul 44-27 per i padroni di casa.



Alla ripresa del gioco Massagno dimentica il piede sull’acceleratore e canestro dopo canestro continua a costruire il suo successo. Uno Slokar in formato playoff strappa applausi a scena aperta, Aw invece si esalta ad ogni punto nel suo personale duello con Arizona Ried, mentre Miljanic da oltre l’arco si mette i panni del giustiziere e punisce con bombe siderali i cambi difensivi ospiti. È la SAM che ci si auspicava per questa fase finale. Ed è bellissima.


Si aprono gli ultimi 10’ di gioco con il punteggio di 72-51 in favore dei ticinesi ed il quarto quarto lo si gioca praticamente solo per far scorrere il cronometro. La sensazione è che il match abbia già emesso il suo verdetto, che pende tutto verso i biancorossi, e così è. La SAM batte 81-69 il Monthey facendo sua Gara 1.



Massagno si ritrova nel momento più importante della stagione e con sé riabbraccia anche la vittoria. Gara 1 è già archiviata però, non c’è tempo per adagiarsi sugli allori, soprattutto ora. Mercoledì, sempre a Nosedo, va in scena il secondo atto. Una vittoria in gara 2 significherebbe già match point nella serie.


Il tabellino dei marcatori


SAM Basket Massagno: Aw 20, Sinclair 12, Martino 3, Miljanic 25, Magnani 2, Hüttenmoser, Appavou, Grüninger 2, Mäusli, Moore 6, Slokar 11.


BBC Monthey-Chablais: Cochran 14, Mbala 17, Maza, Fritschi 2, Maruotto, Bavcevic 6, Dubas 6, Landenbergue 9, Monteiro 3, Reid 8, Frease 4.

bottom of page