top of page

Questa U17 è tanta roba!


Riparte col botto la seconda fase del campionato U17 Nazionale, con i nostri ragazzi capaci di sconfiggere l'Accademia di Friborgo al termine di un match bellissimo, intenso e incerto fino agli ultimi secondi (71-66).


La corazzata burgunda, scesa in Ticino dall'alto delle sue 9 vittorie su 10 incontri ottenute nella prima fase si deve arrendere ad una SAM determinata come non mai. I nostri ragazzi giocano la partita perfetta, sai dal punto di vista della determinazione sia da quello della consapevolezza nel fare le cose giuste al momento giusto.

Un aspetto più che positivo è stato sicuramente la nostra difesa di squadra, solida nel contenere gli assalti dei giovani talenti burgundi e cattiva al punto giusto da intimorirli. Ma è l'attacco che ha destato davvero stupore e ammirazione per la capacità di trovare buone soluzioni senza forzare o affrettare quasi nulla.

Condivisione del pallone e determinazione nell'attaccare il canestro hanno portato i nostri cinque ragazzi del quintetto base a chiudere in doppia cifra. Ognuno ha saputo aspettare il suo momento, rispondendo colpo su colpo alle iniziative ospiti. Il risultato ci ha visto sempre avanti, ma con Friborgo non troppo lontano e pronto a riavvicinarsi.

E' proprio nell'ultimo periodo che si è vista la maturità e la convinzione dei nostri, decisi questa volta a non uscire dal campo "belli ma sconfitti". Una volta agganciati dal Friborgo, la SAM ha saputo rimanere attaccata al risultato senza disunirsi. Ottimi attacchi e solide giocate difensive hanno ributtato indietro gli ospiti che si sono dovuti arrendere a Depa e compagni.

Davvero "tanta roba" questa U17 che partita dopo partita si sta ritagliando un ruolo da outsider molto scomoda per avversarie sulla carta più quotate.

Ora, si va caccia di conferme a casa dei Tigers nell'ennesimo derby stagionale: Sabato prossimo alla Gerra!

Forza SAM!!!


bottom of page