top of page

Prima sconfitta della Stagione

A Neuchâtel si conclude la striscia vincente da inizio campionato

La prima trasferta del 2021 non ha portato bene alla Spinelli che dopo un buon inizio di gara ha perso il suo smalto e permesso a Neuchâtel di trovare fiducia e portare a casa una vittoria importante.


Come detto la Spinelli è partita bene e nel primo tempo ha giocato ordinata e questo gli ha permesso di stare i partita alla pari degli avversari. Poi improvvisamente si sono innescati dei momenti nervosismo che attribuiamo alla squadra intera e che hanno cominciato a minare il gioco in campo. Le statistiche al tiro hanno iniziato a calare vistosamente soprattutto dentro l'area e Neuchâtel senza impressionare ha preso un vantaggio tra i 5 e 10 punti che li ha portati alla pausa sul 40 - 30. Per una Spinelli con l'attacco più prolifico del campionato (87.7 di media) i 30 punti segnati nei primi 20 minuti sono una sentenza (negativa) di un inizio di partita mal interpretato.


Al rientro in campo dopo la pausa la SAM si riprende e ricuce lo scarto e al 30° siamo di nuovo in partita 60 - 53. Negli ultimi 10 minuti riaffiora nuovamente un fastidioso nervosismo e forse la fretta di voler riacciuffare subito gli avversari che invece approfittano dei nostri errori per riallungare fino a 15 punti a 6 minuti dalla fine.

Partita finita? Beh non proprio perché ancora una volta il TopScorer e compagni decidono di rimettersi a giocare di squadra e perforare il canestro avversario soprattutto dentro l'area e ricuciono di nuovo lo scarto. Peccato che la precisione ai liberi ci ha penalizzato altrimenti l'aggancio a pochi secondi dalla fine non sarebbe stato impossibile, anzi!


Neuchâtel ne approfitta e gestisce il finale con più lucidità e porta a casa la vittoria per 82-75.


Una sconfitta a cui non eravamo abituati da tanti mesi anzi praticamente da un anno e sempre a Neuchâtel e che dovrà essere analizzata da tutta la squadra. Mercoledì 6 gennaio (alle 20.00!) ci farà visita Nyon e sarà l'occasione per ritrovare il giusto affiatamento e la coesione di squadra che ha sempre fatto della Spinelli uno dei punti di forza!


Tabellino:

TopScorer D. Mladjan 23 punti

Alex Martino 0

Paschal Chukwu 2

Eric Nottage 14

Marko Mladjan 25

Westher Molteni 8

Ben Richardson 3

bottom of page