top of page

La stracittadina luganese è biancorossa, Tigers battuti 70-67


Con la vittoria di ieri sera la squadra di Lucio Bracelli e Matteo Caccia fa tre vittorie nelle ultime tre uscite tra 2Lega e Campionato U20. Con un organico finalmente al completo, i massagnesi battono 70-67 un Lugano incerottato.


I primi minuti sono tutti biancorossi con Nicolet che imbuca da ogni lato e Sardaro che crea scompiglio nella difesa avversaria. Dietro, Mausli e Veri monumentali. Con questa base tentiamo subito di andare via piazzando 6 punti tra noi e i Tigers, ma parte un botta e risposta tra le due contendenti che si prolunga fino al 10’.

Nel secondo periodo il Lugano prova ad imbrigliarci con un zona 2-1-2 che Mausli e Gianinazzi rompono sistematicamente smistando palloni a non finire. Le squadre rimangono appaiate l'una all'altra ed alla seconda sirena il punteggio dice 38-31 in nostro favore. La ripresa ci vede un pò disattenti in difesa e sciuponi in attacco e così i bianconeri possono riportarsi pericolosamente a ridosso fino ad arrivare al -2. L'estro di Sardaro e Veri ci tengono col naso avanti, fino al 55-53 di fine periodo.

Negli ultimi 10’ di gioco sembra di essere al Lunapark. Le squadre salgono sull'ottovolante dando vita a continui cambi di vantaggio. Poi, prima Veri e quindi sempre il solito Sardaro, passano allo stand del tiro a segno e con due granate da oltre l'arco ribaltano sia i birilli che la partita. È un altalena che fa su e giù, dal -1 al +1, fino a poco più di 13'' dal termine, quando Veri si presenta dalla lunetta sul +2 SAM.

Primo libero a segno (+3), ma il secondo è fuori. I Tigers cercano una soluzione da tre punti, ma le ottime rotazioni ed una difesa perfetta consentono ai nostri di recuperare palla e chiudere definitivamente la contesa. La stracittadina luganese per eccellenza finisce così sul 70-67 SAM .


Una bella vittoria, sudata fino alla fine, che ci permette di staccare di 4 punti in classifica i cugini. Il campionato ci vede soli al comando, ma attenzione, la stagione è ancora lunga, lunghissima!


bottom of page