top of page

La Spinelli Massagno, con carattere, vince in casa!

Sabato 15 febbraio 2020, alla SEM si è giocata la 19ª giornata di SB League tra la Spinelli Massagno ed il Vevey Riviera Basket, finita sul punteggio di 98-71.



La partita inizia con la Spinelli a mettere subito grande pressione sui portatori di palla avversari e costringendo Vevey ad errori che portano Andjelkovic e compagni ad azioni veloci in contropiede e che permettono ai nostri di creare subito un consistente vantaggio.


L’energia portata da Derrick Colter condiziona infatti tutta la squadra in campo in maniera positiva sia in attacco che, soprattutto, in difesa.


Il buon approccio alla gara e l’ottimo lavoro in campo da parte di tutti permette così a Coach Gubitosa di ruotare molto la panchina, proprio come nell’ultima uscita, mantenendo così costante la freschezza di tutti i giocatori coinvolti e permettendo alla squadra di tenere alta l’intensità.


Il primo quarto si chiude con la Spinelli a condurre per 29-13.



Nel secondo quarto la Spinelli continua con il suo bel gioco, organizzato e pulito, a creare opportunità che mantengono il vantaggio tale.


Solo un piccolo momento di rilassamento generale, dopo il lieve infortunio di Chuckwu (distorsione alla caviglia), permette agli avversari di accorciare brevemente nel risultato.


La buona gestione della panchina da parte dello staff tecnico permette però di tenere sotto controllo la situazione in campo e di continuare a lavorare duro su entrambi i fronti, dando così continuità al primo quarto giocato.


La Spinelli, con alte percentuali realizzative, va negli spogliatoi avanti per 56-36.



Al rientro non cambia nulla.


Anzi!


La Spinelli continua a difendere aggressiva sui portatori di palla, costringendo gli avversari a giocare i propri attacchi con 8-12 secondi.


Queste situazioni spesso portano a palle recuperate e contropiedi dei nostri che, a 2 minuti dal termine della 3ª frazione, si spingono a +31.


Solo la zona difensiva romanda permette a Vevey di rallentare il ritmo imposto dagli uomini di Gubitosa che, nel frattempo, continua ruotare i suoi giocatori dentro e fuori dalla panchina.


Il 3º termina 75-51 in favore dei nostri.



Negli ultimi 10’ minuti di gioco, Massagno continua a dare spettacolo!


Nei primi 3 minuti dell’ultimo quarto i nostri tornano sul +31 con un inaspettata tripla di Dusan Mladjan.


Il resto è solo gestione, o quasi.


“Non si molla fino alla fine!”


È questo che dimostrano i nostri mentre il cronometro si avvicina alla sirena.


In campo si è finalmente rivista una Spinelli energica, su entrambi i fronti, per 40’ minuti di gioco.


L’ottima gestione della panchina ha nuovamente permesso allo staff tecnico di avere, per tutta la durata del match, giocatori freschi da schierare al fine di mantenere alta l’intensità di gioco.


È evidente che la squadra, grazie a soprattutto gli ultimi innesti, stia trovando un equilibrio sempre più marcato e questo a poche settimane dall’impegno che, ad oggi, vale una stagione!


Derrick Colter è stato nominato MVP della partita e Coach Gubitosa, al termine, si è detto molto soddisfatto della prestazione dei suoi:


“È stata una partita giocata molto bene e vinta con carattere.
Tatticamente siamo riusciti a limitare le guardie il che ci ha permesso di imporre il ritmo in attacco e chiudere la partita già nel primo tempo.
Le lunghe rotazioni ci hanno premiato e faccio i complimenti a tutti i miei giocatori per l’ottima prestazione.”

- Coach Robbi Gubitosa -



Il prossimo weekend il campionato di SB League sarà in pausa visti gli impegni della Nazionale Svizzera, dei nostri fratelli Mladjan, che cercherà di posizionarsi bene in questa prima fase delle qualificazioni ad Eurobasket 2021.


Il prossimo appuntamento della Spinelli Massagno è così fissato alla settimana successiva, domenica 1º marzo 2020 alle ore 16.00 alla SEM, dove Andjelkovic e compagni ospiteranno il BBC Monthey-Chablais.


bottom of page