top of page

La Spinelli cade a Monthey

La sconfitta brucia e ci fa perdere il secondo posto in classifica ... Nei play-off avremo quindi un quarto di finale con il derby ...

Il primo tempo parte subito con due triple del TopScorer Dusan Mladjan condite da un reverse di Capitan Andjelkovic. Tutto sembra facile ma ... in terra vallesana si vende cara la pelle e infatti Monthey inizia a carburare e punto su punto ritorna in partita. La SAM pasticcia in attacco e concede in difesa così da lasciare a Monthey di condurre al 10° per 17-13.

Da registrare anche l'esordio di Padgett che inizia con fatica per poi trovare il canestro con alcuni appoggi a lui congeniali dopo virata.

Nel secondo tempo la squadra trova più ordine e anche canestri che permette ai nostri di rientrare sul 22-22 con un appoggio del neo arrivato Padgett.

Il match prosegue con una pronta reazione di Monthey che ritrova punti importanti grazie ad un ispirato Bailey e il centro Galloway.

La partita rimane in equilibrio e alla pausa ci ritroviamo in prefetto equilibrio sul risultato di 36 - 36.

Anche il terzo quarto è all'insegna dell'equilibrio con lo score che rimane in equilibrio. Nessuna delle due squadre riesce a prendere un vantaggio e si arriva al 30° sul 51 - 50 per la SAM!

Gli ultimi 10 minuti decideranno quindi l'esito di questo match e la Spinelli lo inizia meglio dei vallesani con un mini allungo di 5 punti grazie a due conclusioni positive del Top Scorer D. Mladjan che obbligano coach Pembele al time-out .

Al rientro la Spinelli stringe i cordoni difensivi inserendo anche una difesa a zona e obbliga Monthey a concludere di fretta senza successo. In attacco invece abbiamo un'ottima iniziativa di Williams che trova la via del canestro con cattiveria e relativa schiacciata! 58-51.

Monthey non ci sta e con Galloway accorcia con 2 tiri-liberi dopo una lotta di muscoli sotto canestro. Lo segue Timberlake per rientrare sul 55-58 SAM. Padgett subisce e va in lunetta ma senza fortuna mentre Monthey piazza la tripla dell'aggancio, recupera nuovamente palla e con Bailey infila il +2 con 5° fallo di Molteni condito da un ulteriore tecnico. Ulteriori 2 tiri liberi i siamo in un attimo 62 - 58 Monthey ...

Mancano 2.3o alla fine ... e la Spinelli brucia i 24 secondi in attacco ... recupera di nuovo palla va in contropiede con Williams che viene bloccato da un fallo di sfondo condito da un nuovo tecnico (2 in pochi minuti) che manda in lunetta Monthey che infila il libero; 63 - 58.

Missione impossibile per la Spinelli che recupera palla a 1.23 dalla fine ma ancora una volta viene fischiato un fallo in attacco questa volta a Padgett. Nuovo recupero di palla e Martino mette la tripla della speranza riducendo a 4 punti. Monthey però non ha paura di questi ultimi secondi e con calma e ordine gestisce e chiude il match sul 71 - 61!


La sconfitta purtroppo ci condanna al terzo posto dopo aver assaporato per tutta la stagione la cima della classifica. I risultati degli altri campi definiscono la classifica finale con:

1° Ginevra Lions

2° Olympic Friborgo

3° Spinelli Massagno

4° Union Neuchâtel

5° Monthey

6° Lugano Tigers

7° Boncourt

8° Starwings

9° Nyon che conclude la stagione.


Tra due settimane quindi si partirà nei play-off con i seguenti accoppiamenti:

Ginevra Lions - Starwings

Olympic Friborgo - Boncourt

Spinelli Massagno - Lugano Tigers

Union Neuchâtel - Monthey


Si partirà mercoledì 12 maggio alla SEM con gara1, venerdì 14 gara2 e l'eventuale gara 3 domenica 16 maggio di nuovo alla SEM.


Nei prossimi 1o giorni ci prepareremo al meglio per presentarci ai play-off nelle migliori condizioni fisiche e psicofisiche possibili! Forza Spinelli è il momento di tirare fuori tutto quello che abbiamo per affrontare con forza e ambizione i play-off!








bottom of page