top of page

Clinic IYT 19, si parlerà di tecnologia applicata al basket


Svelato l'argomento del clinic organizzato quest'anno dal Youth International Tournament di Massagno. Domenica 21 aprile (9h45) presso la palestra di Nosedo a Massagno si parlerà di tecnologia applicata alla pallacanestro di oggi.



Tutti si ricorderanno quell'incredibile gara 4 scudetto. Correva l'anno 2005, la Climamio Bologna e l'Armani Jeans Milano si sfidano al Forum di Milano per la quarta volta nella serie con la Fortitudo avanti 2 a 1 nel parziale. Milano conduce 65-64 ma Calabria ha appena sbagliato da oltre l'arco e il pallone è caduto nelle mani del "Baso". Mancano 5.9 secondi alla fine, ultima azione della partita, bisogna fare in fretta. Basile porta il pallone sulla metà campo eludendo la difesa di Milano che va a raddoppiare la guardia pugliese tentando di chiuderla con una "trap". Niente tiro ignorante per il Baso ma passaggio per Ruben Douglas che sul fil di sirena mette dentro la bomba che azzittisce il Forum.



Finale pazzesco che gli arbitri decidono di andare a rivedere al monitor utilizzando l'instant replay. Già, perchè l'arbitro Luigi Lamonica in un primo momento non convalida il canestro. Ma la posta in palio è alta, in ballo c'è uno scudetto. Sarà proprio l'instant replay a far cambiare decisione all'arbitro e a convalidare la preghiera di Douglas sullo scadere. Scudetto alla Fortitudo che dopo cinque finali consecutive perse trova finalmente il tricolore, il secondo della sua storia. Ha vinto il cuore delle aquile che ci hanno creduto fino alla fine, ma ha vinto in parte anche la tecnologia, senza la quale la storia sportiva di queste due squadre avrebbe preso un'altra strada.



Insieme a Robbi Gubitosa (allenatore della prima squadra della SAM Basket Massagno, LNAM svizzera) e Sebastien Clivaz (arbitro internazionale e Responsabile per Swiss Basketball della formazione dei giovani arbitri) si parlerà di tecnologie quali l'instant replay, le online stats, dartfish e altre piattaforme legate al mondo della pallacanestro per capire come queste tecnologie possono aiutare a migliore la performance delle squadre e lo spettacolo in campo.


Il clinic si terrà in lingua italiana e inglese ed è aperto a tutti gli interessati.


bottom of page