top of page

13a edizione Torneo FIBA U16 di Massagno: Cibona Zagabria si porta a casa il titolo succedendo a Malaga!

La Finale del Torneo tra Cibona Zagabria e Virtus Bologna è stata eccezionale, intensità alle stelle, vinta dai croati 97-84 dopo overtime (83-83 alla fine dei tempi regolamentari) in un Palamondo strapieno come raramente lo si è visto.

La Finale ha quindi regalato ai presenti una partita bellissima, che per tutta la durata dei tempi regolamentari si è giocata sul massimo equilibrio. Alla fine Cibona ha vinto giocando un perfetto overtime. Complimenti a vincitori e vinti, una partita di basket giovanile di questo livello non sappiamo quando la vedremo di nuovo.

E così Cibona Zagabria va ad aggiungersi nel palmarès del Torneo a Malaga, Joventud Badalona, Barcellona, Stella Rossa Belgrado, Real Madrid, Armani Milano, Fortutudo Bologna, Nazionale Lussemburgo...

MVP del Torneo, Topscorer e vincitore della gara del tiro da tre punti il meraviglioso croato Dino Bistrovic, che ha fatto vedere cose mirabolanti (questa sera in Finale ben 43 punti per lui, senza mai forzare, una delizia per i palati fini). Appartenente alla Squadra che lanciò tanti anni fa in Europa e nel mondo intero nientemeno che mister Drazen Petrovic, chissà che non sia passato a Massagno in questi giorni un futuro Top player!

Premiato anche il nostro Yuri Solcá, quale miglior marcatore e giocatore della Nazionale svizzera U16, classificatasi quarta dietro Siviglia.

Un gran bel Torneo, livello altissimo, bella pallacanestro.

Grandi complimenti a Squadre, giocatori, allenatori e grazie a tutti coloro che, in vari modi, hanno lavorato incessantemente e resa possibile questa bellissima Manifestazione.