top of page

Movimento Giovanile, il bilancio dell'anno e le ultime novità

All'attenzione delle giocatrici, giocatori, allenatrici, allenatori, dirigenti e a tutta la grande famiglia della SAM Basket Massagno,

Nel corso delle ultime settimane la Società ha portato a compimento una serie di iniziative che desidera condividere con tutte le persone della società prima del termine della stagione.

Prima di tutto, il Presidente Fabio Regazzi e il Comitato Direttivo desiderano ringraziare l'intera famiglia SAM Basket per la stagione 2022-2023 che si chiude con dei risultati e soprattutto un entusiasmo in grande crescita.

I cambiamenti attivati ad inizio stagione sono stati tanti e non tutti hanno raccolto piena soddisfazione, ma come detto, c'è grande soddisfazione per il grande lavoro svolto quest'anno e che possiamo elencare brevemente con queste importanti cifre:


260 Tesserati attivi tra Minibasket, Movimento Giovanile e Prima Squadra

25 Allenatori

50 Volontari a supporto quali dirigenti, ufficiali, accompagnatori e aiuti durante le partite

335 Persone SAM Basket


13 Squadre MB + MG

40 Allenamenti + Partite settimanali

200 e oltre partite giocate in stagione tra MB, MG e Spinelli Massagno


In più quest'anno abbiamo scoperto, con grande piacere, l'energia dei tornei giovanili di fine stagione disputati all'SE Nosedo e organizzati dai genitori delle/i nostre/i atlete/i. Queste competizioni hanno coinvolto i team SAM e le squadre del territorio dando l'opportunità alle/ai ragazze/i di poter continuare a disputare partite competitive anche a stagione conclusa.

Questi numeri rappresentano solo una piccola parte dei dati, di tutto l'impegno che la SAM Basket insieme a tutta la sua famiglia, genera da sempre con l'obiettivo di essere competitiva, attrattiva e soprattutto presente sul proprio territorio.

La nuova stagione sarà quella del 60° anno di vita della società, un anniversario che ci sprona ad intensificare e migliorare ulteriormente il nostro Club! Gli obiettivi rimangono ambiziosi e si allargano a nuove collaborazione con Club vicini che sposano il nostro stesso obiettivo: una crescita tecnico formativa in un ambiente sano. LE SQUADRE GIOVANILI

Con piacere annunciamo che le squadre nazionali U16N e U18N saranno allestite in collaborazione con SP Viganello, per la U16N, (come già fatto quest'anno) e con la BC 79 Arbedo Basket, per la U18N, con l'obiettivo di allestire due squadre competitive con i migliori talenti delle nostre società.

La società sta lavorando anche ad una collaborazione con il DDV per una squadra di Prima Lega con la presenza dei nostri giocatori in uscita dal campionato nazionale U18N.

Per le categorie cantonali manterremo le squadre SAM Basket in tutte le competizioni.

Per le categorie U14, U12 incrementeremo il numero di allenamenti per migliorare la qualità tecnica dei nostri giovani tesserati con l'allestimento di squadre "competizione" e "formazione". Il Minibasket avrà anch'esso un ulteriore piano di sviluppo nel solco del lavoro fatto quest'anno.

Per la parte amministrativa stiamo lavorando per la creazione di un comitato MG che darà migliore supporto all'attività amministrativa e agonistica come pure di un comitato Torneo SAM U16 per l'organizzazione del Torneo di Pasqua che sarà nuovamente un appuntamento di richiamo internazionale a Massagno.

Queste informazioni verranno condivise a breve con una presentazione che potrete trovare sul nostro sito e a coloro che vorranno dare un ulteriore aiuto saremo più che felici di accoglierli.

Vi aspettiamo per la festa di chiusura del 7 giugno sul piazzale esterno di Nosedo per un saluto e per ulteriori aggiornamenti sulla nostra SAM Basket.


Nel frattempo continuate a sostenere la nostra prima squadra, la Spinelli Massagno che sabato 3 giugno disputa per la prima volta nella sua storia la finale del campionato nazionale della Swiss Basketball League. Per continuare a fare la storia abbiamo bisogno di tutta l'energia della famiglia SAM nelle gare della serie: primo appuntamento sabato 3 giugno alle 17.30 a Nosedo.

#TUTTINMASSA a Nosedo con le magliette Rosse SAM Basket!


Grazie a tutte/i e a presto,

Per il Comitato Direttivo

Patrick Manzan