
Il Progetto Salute 2021-22
Il Progetto Salute rappresenta una partnership tra la SAM Basket Massagno e una competente struttura medica di riferimento che permette ai nostri giovani giocatori di poter usufruire di una rete composta da differenti e specifiche figure professionali con il compito di tutelare gli atleti del movimento giovanile attraverso interventi preventivi e di salute generale.


Struttura Medica
La SAM Basket collabora con dei medici specialisti FMH in medicina interna e Medicina dello sport (SSMS) e nel documento allegato vengono suggeriti dei medici di riferimento per le visite di idoneità sportiva.
Qualora fossero necessarie ulteriori diagnosi i medici indicati rimangono un riferimento, come pure la nostra struttura interna che ha a disposizione un fisioterapista del centro Rehability Lugano, uno tra i migliori centri fisioterapici in Svizzera.
Un fisioterapista sarà disponibile regolarmente il mercoledì sera dalle ore 18.30 alle ore 20.00 presso la palestra delle Scuole Elementari di Massagno per eventuali necessità.
Chi deve e chi può
Per sottostare alle richieste SAM Basket e Swiss Basketball, tale visita medica sarà obbligatoria per gli atleti delle categorie U16 Nazionale, U18 Nazionale + U20 che svolgono un’attività agonistica molto intensa.
Gli atleti/Le famiglie non saranno vincolate ad usufruire del Progetto Salute SAM. Ognuno potrà continuare a fare riferimento a chi ritiene più idoneo. Tuttavia, vi sarà l’obbligo di consegnare alla Società, ogni anno entro l'inizio delle attività, un certificato medico stabilito da un medico specialista in Medicina dello Sport attestante il buon esito della visita secondo i parametri standard che vedremo tra poco.
Per le squadre Under 16, Under 14 e Under 12, non è presente l’obbligatorietà, ma è comunque fortemente raccomandata una visita medico sportiva.
Nel Minibasket è ritenuta corretta e consigliata una visita dal proprio pediatra per certificare lo stato di salute del bambino/a. Anche quest’ultimi potranno usufruire della rete medica in caso di necessità utilizzando i medesimi canali di contatto.

La visita nello specifico
La SAM Basket Massagno è dal 2008 un Centro di formazione riconosciuto da Swiss Basketball, riconoscimento che prevede il rispetto di numerosi parametri, tra i quali quelli medico sanitari.
La visita medico sportiva è conforme agli standard richiesti da Swiss Basketball e prevederà:
-
Esame cardiologico e ortopedico completo
-
Anamnesi totale
-
Valutazione posturale
-
Elettrocardiogramma a riposo (sotto sforzo su indicazione medica)
-
Valutazione mobilità articolare e dell'equilibrio muscolare
-
Esame del sangue
Come procedere
Per effettuare la visita medico sportiva usufruendo del nostro “Progetto Salute SAM”, gli atleti dovranno semplicemente prendere appuntamento presso uno dei medici indicati annunciandosi come giocatore SAM Basket MASSAGNO.
Lettera informativa e nominativi dei medici per la stagione 2021 - 2022
Questionario Medico Sportivo IT
da completare prima della visita a supporto del medico
Nuova versione in Italiano, Tedesco e Francese
Ulteriori informazioni su Sito SSMS
Societé Suisse Médecin Sportifs