top of page

Movimento Giovanile, la stagione 22/23 è alle porte

Informazione generale in vista della nuova stagione .....


Cari giocatori, giocatrici, allenatori, dirigenti, genitori e appassionati,

siamo lieti di darvi il benvenuto per la stagione 2022/23 che ci accingiamo ad affrontare insieme.


La Sam Basket Massagno non smette mai di evolvere, e quest’estate non ha fatto eccezione.

Dopo più di 20 anni, lasciano la famiglia SAM Cinzia ‘Tata’ Isotta e Franco ‘Frank’ Facchinetti, rispettivamente responsabili del minibasket e del settore giovanile.

Tata e Frank hanno contribuito in maniera encomiabile ai successi societari in questi anni, partecipando alla formazione di centinaia di giovani atleti. Grazie Tata e Grazie Frank!


Guardando invece al futuro, la SAM Basket ha deciso di rivedere la struttura sportiva con un'unica linea tecnica ed è orgogliosa di presentare le seguenti modifiche allo staff tecnico:

· Robbi Gubitosa, allenatore della nostra prima squadra, assumerà il ruolo di Direttore Tecnico di tutto il movimento Giovanile (minibasket e settore giovanile)

· Massimo Aiolfi sarà al timone del settore giovanile (categorie dalla U12 alla U18). Per chi non lo conoscesse, coach Aiolfi è stato artefice di molteplici titoli in passato alla SAM Basket, sia cantonali che nazionali, arrivando ad allenare anche nelle massime leghe nazionali. Massimo avrà anche la responsabilità del CPE e in particolare delle attività delle due squadre nazionali.

· Pierpaolo "Papi" Manfrè sarà il responsabile del minibasket. Papi ritorna ad allenare dopo un periodo di pausa ma vanta un’esperienza di più di 30 anni come allenatore e formatore.

· Matteo Caccia, membro dello staff tecnico della prima squadra, assume invece il ruolo di preparatore atletico del settore giovanile. L’obiettivo del lavoro di Matteo è di portare avanti un programma di sviluppo atletico e motorio partendo dalla U12, salendo fino alla U18

Le nuove figure avranno l'obiettivo di condividere assieme agli allenatori un programma tecnico sportivo unico e adeguato alle rispettive categorie.

Squadre SAM Basket per la nuova stagione 2022 - 2023

Per quanto concerne le squadre singole, la SAM Basket è lieta di presentare l'insieme delle squadre e il proprio staff tecnico quasi definitivo per la stagione a venire:

Squadre

Allenatori

UNDER 18 N

Christian Deandrea

L. Stamatovic

UNDER 16 N

Mattia Monaco

S. Cabibbo

UNDER 16 C

Fabio Zali

Fabrizio Jelmini

UNDER 14 Red

Andrea Ventimiglia

Filippo Lafranchi

UNDER 14 White

Massimo Parmigiani

UNDER 12 Red

Simone Manzan

Vincenzo Ursino

UNDER 12 White

Stefania De Lucia

Paola Parini

Under 10 Red

Papi Manfrè

Ivan Ranic

Under 10 White

Matteo Caccia

Adrian Ferrecchi

Under 8 Red

Pierpaolo Manfrè

Matteo Ferretti

Under 8 White

Nikola Stevanovic

Nico Tossut

Under 6 Easybasket

Michela Ferretti

Pierpaolo Manfrè

Coach JS

Mathias Baylaender

Il planning settimanale degli allenamenti è in fase di definizione e sarà trasmesso a breve tramite le chat delle squadre.


Collaborazioni:

Per la categoria Under 16 abbiamo stretto una collaborazione con i Viganello Caymans unendo le forze per affrontare con la giusta competizione il campionato nazionale. La squadra Under 16 Nazionale sarà composta da giocatori di ambedue le società come pure la Cantonale. Le modalità di reclutamento e gestione delle due squadre saranno svolte prossimamente con un raduno generale di tutti i giocatori della categoria.

Un'altra collaborazione che abbiamo iniziato a giugno è quella con BC Vedeggio per il settore femminile. Le giocatrici Under 12 e Under 14 avranno la possibilità di giocare con il BCV che allestirà una squadra femminile U14 al prossimo campionato. Con questa iniziativa siamo contenti che diverse ragazze potranno continuare a giocare anche dopo il Minibasket.


Ringraziamo gli sponsor per il sostegno all'attività giovanile in particolare; Banca Raiffeisen Savosa, #FoxTown, Banca Stato e 4IT Solutions.


bottom of page