top of page

2020 un anno particolare ...

Ripercorriamo l'anno che sta per terminare per non dimenticare che malgrado tutto quello che è successo, la SAM Basket ha lavorato e generato tanta energia ...


Prima di partire da gennaio 2020 prepariamoci una bottiglia di spumante per festeggiare almeno nelle proprie case l'arrivo del nuovo anno. Per chi ne fosse sprovvisto chiedere a Eric Nottage, MVP dell'ultima partita dell'anno alla SEM e premiato appunto con una bottiglia di bollicine ...


Gennaio 2020

La ripresa dei campionati vede tutte le squadre impegnate subito dai primi giorni di gennaio con la Spinelli Massagno che in campionato vince contro Nyon, Boncourt, mentre perde a Neuchâtel (dopo i supplementari) e si consolida al 4. posto in campionato. Il 12 gennaio vince sul campo del Wallabies e si qualifica per le semifinali di

Coppa Svizzera.


La Under 17 Nazionale e la Under 23 vincono anch'esse nei rispettivi campionati nazionali e proseguono con successo il loro cammino per conquistare i piani alti delle classifiche


Martedì 14 gennaio si rinnova il Comitato della SAM Basket con l'annuale assemblea della società. Fabio Regazzi viene nominato Presidente e assieme ai 6 membri (nella foto) forma il nuovo comitato direttivo. Contemporaneamente si ratifica anche il Gruppo di Lavoro del Movimento Giovanile che si concentra maggiormente sulla gestione delle squadre giovanili e del minibasket.


Sempre in gennaio la società si presenta al pubblico con tutto il movimento giovanile.


Domenica 26 gennaio 2020 purtroppo arriva una notizia tristissima per il basket di tutto il Mondo!

Kobe Bryant, sua figlia Gianna Maria e altre 7 persone perdono la vita in un incidente di elicottero a Los Angeles. Una notizia che ha fatto il giro del mondo in pochissime ore e che lascia un dolore grandissimo a tutti.




Febbraio 2020

La Spinelli prosegue il suo percorso netto e infila altre tre vittorie in altrettante partite; Swiss Central (all'ultimo secondo), a Losanna e in casa contro Vevey. Anche nelle giovanili si gioca con ritmo regolare ma arrivano i primi segnali di un possibile rallentamento per l'arrivo del Corona Virus.




Marzo 2020

Domenica 1° marzo la Spinelli ospita Monthey e lo batte 93-76! Da inizio anno ha un ruolino di marcia da alta classifica con 7 vittorie ed un'unica sconfitta (a Neuchâtel). Nel Doppelspiel anche la Under 23 batte seccamente Soletta per 112-69.


La settimana seguente la situazione Corona Virus diventa sempre più allarmante e Swissbasketball prende la decisione più drastica e necessaria; prima sospende tutte le attività di competizione e qualche giorno dopo le annulla definitivamente!



Tra il 16 e il 21 marzo il Canton Ticino applica delle misure di contenimento sempre più restrittive e il primo lockdown della storia ha effetto praticamente su tutte le persone del Cantone che vengono limitate delle proprie libertà per diminuire il più possibile l'ondata di contagi che sta prendendo il sopravvento soprattutto in Ticino. E' un momento molto triste e difficile per tutti noi.



Aprile, Maggio e Giugno 2020


Dopo 17 edizioni anche il Torneo Internazionale Giovanile di Pasqua subisce il suo primo arresto e viene annullato. Un altro brutto momento per i nostri giovani ma inevitabile.



L'impossibilità di muoversi genera tante idee da casa soprattutto con le video chiamate di gruppo dove si organizzano allenamenti virtuali e incontri per vedersi e scambiarsi esperienze di questa nuova pandemia. Il bel tempo primaverile rimette in attività i canestri di casa dove almeno si può riprendere il feeling con il pallone.










Giugno Luglio 2020

La bella stagione e il calo importante dei contagi permette al Cantone di allentare le restrizioni a favore di un lento e controllato ritorno alla normalità. Anche lo sport si rianima e la SAM Basket conclude la stagione con un camp estivo di tre settimane dove tutti i nostri giocatori e giocatrici hanno potuto ritrovarsi e divertirsi nuovamente con la palla e i propri compagni.



Agosto Settembre 2020

I dati rassicuranti degli ultimi mesi sulla pandemia e un desiderio di ripartire con la nuova stagione portano la SAM Basket ad allestire tutte le squadre come la stagione precedente, anzi le varie richieste soprattutto nel Minibasket sono enormi e ci vedono costretti a limitare le nuove iscrizioni.

Nel frattempo vengono rivisiti e aggiornati i protocolli per l'accesso alle palestre dove solo i giocatori hanno diritto di entrata mentre per gli spettatori vige l'obbligo della mascherina.

La Under 17 Nazionale del neo allenatore Davide Destro apre la stagione contro Zurigo e la voglia di basket si percepisce dalla tribuna ben frequentata dal pubblico.


Ottobre 2020

Il 6 ottobre la società si presenta nella tradizionale Conferenza Stampa e conferma la volontà di iniziare la nuova stagione con rinnovato entusiasmo e impegno per tutte le squadre del Club.

La Spinelli Massagno intende proseguire quanto già dimostrato nei primi mesi dell'anno mentre nel giovanile un profondo cambiamento di struttura e organizzazione vuole riaprire un nuovo ciclo per i prossimi anni.


L' 11 ottobre la Prima Squadra fa il suo esordio a Friborgo e piazza un primo acuto con una vittoria al supplementare (92-90) contro gli ultimi Campioni Svizzeri (18-19 visto che per la stagione 19-20 non sono stati assegnati titoli).


Il 22 ottobre Swissbasketball è obbligata a chiudere nuovamente i campionati giovanili per l'arrivo della seconda ondata di Corona Virus. Decide però di mantenere in vita il campionato maggiore di Swiss Basketball League maschile e femminile ma rigorosamente a porte chiuse e sotto rigidi controlli dei piani di protezione delle competizioni e degli allenamenti.

Il Cantone acconsente gli allenamenti anche alle squadre giovanili sempre sotto stretto controllo e senza sintomi.


Malgrado tutte queste limitazioni l'attività giovanile prosegue con gli allenamenti e nel corso di questa prima parte della stagione ha avuto veramente rari casi di contagio. Una dimostrazione di responsabilità dei i giocatori che si sono presentati solo in condizioni di buona salute e dagli allenatori che hanno gestito le attività con le dovute precauzioni.

Il 25 ottobre la Spinelli fa il suo esordio alla SEM e piazza la sua seconda vittoria battendo Neuchâtel 80-69 e dimostrando di essere una squadra molto, molto tosta e già ben rodata.

Il 28 ottobre trasferta a Basilea e nuova vittoria per la Spinelli per 93-78. E sono tre ...


Novembre 2020

Le attività con il giovanile continuano con gli allenamenti e malgrado la mancanze delle partite assistiamo a presenze costanti e molto diligenti.

Il 1° novembre arriva il primo caso di Covid all'interno della Prima Squadra e obbliga a rimandare il match di cartello contro i Lions. Purtroppo i ginevrini erano già in viaggio e arrivati a Biasca hanno dovuto fare dietro-front.


La Spinelli torna in campo il 14 novembre per il derby contro i Tigers e il risultato è ancora positivo per i Massagnesi ... 92 - 67 e sono 4 le vittorie consecutive.


Il 18 novembre trasferta a Boncourt ed ennesima prova di forza: 90 - 73! Purtroppo la trasferta porta con se anche una quarantena preventiva della Spinelli per la positività di un giocatore del Boncourt emerso il giorno dopo il match.



Sabato 28 novembre la Nazionale Svizzera gioca contro la Serbia una partita incredibile e grazie soprattutto all'apporto di Dusan e Marko Mladjan porta a casa la vittoria! E' di Dusan il tiro a pochissimi secondi dalla sirena che sigilla il risultato 92 - 90.


Dicembre 2020

L'ultimo mese è un crescendo per la Spinelli Massagno che piazza altri 3 successi e si posiziona al primo posto in classifica con 8 vittorie e zero sconfitte!

Il 9 dicembre recupera il Big Match contro i Lions de Geneve e finisce 95 - 84!

Il 13 dicembre arriva l'Olympic Friborgo intenzionato a riprendersi la rivincita della prima di campionato persa all'overtime ma anche in questo caso è una magia allo scadere di Eric Nottage a dare la vittoria alla Spinelli; 87 - 86.

L'anno solare agonistico si conclude il 16 a Monthey dove anche in Vallese si porta a casa una vittoria per 87 - 75. Sono 8!

Se aggiungiamo anche i risultati del campionato scorso, la Spinelli termina il 2020 con uno straordinario record di 16 vittorie ed una sola sconfitta ... My Compliment Spinelli!


Questa carrellata 2020 si conclude con la cronistoria di un anno pazzo, straordinario e soprattutto molto intenso per la SAM Basket che ha saputo affrontare con coraggio e determinazione tutte le avversità.


Auguri a tutti e che il 2021 ci porti ad una normalità delle nostre abitudini quotidiane e che lo sport possa nuovamente ripartite in tutte le categorie e pian piano rivedere anche il pubblico in palestra. Non sarà immediato ma tutti noi dobbiamo crederci per ritornare ad incontrarci, a chiacchierare sul tiro giusto o meno del nostro giocatore preferito, a prender un caffè alla buvette della SEM ...


Arrivederci a breve nel 2021 ... e continuate a seguirci per il momento tramite i nostri canali di comunicazione e streaming ...





bottom of page