LA STORIA

SAM Basket Massagno 1964

Ecco scovato l’originale della fotografia che ritrae la primissima Squadra della Sambasket, quella di… 40 anni fa! Questo prezioso documento ci é stato trasmesso da Mariano Morace, conosciutissimo critico cinematografico e facente parte di quella Squadra che, assieme ad altri 9 amici, costituisce di fatto il gruppo dei soci fondatori della Sambasket Massagno!

Ecco, in ordine, i nomi, in piedi da sinistra: Carlo Spinelli, Mariano Morace, Luca Bellinelli, Rudi Willig, Mario Asioli, Sandro Venturelli. Accosciati da sinistra: Pierre Duc, Gianfranco Riccardi, Fabrizio Grignoli, Lorenzo Spinelli.

Squadra Junior 1969-70

La foto è stata scattata sul campo del Bellinzona, la trasferta fu effettuata in treno e, notate bene, a quei tempi si giocava la domenica mattina!!

In piedi da sinistra: Carettoni – Bettoni – Pellegrini – Vicari – Fumagalli
Accosciati: Bernasconi – Bottani – Riccardi – Moresi – Mescoli

La Sam Basket conta 250 tesserati tra giocatori, allenatori, Staff tecnico, ed è contraddistinta dalla professionalità e dall’esperienza maturata in 45 anni di attività.
Svolge l’attività in ambito nazionale con la Prima Squadra, militante in Lega Nazionale A e in ambito cantonale, con il proprio Movimento Giovanile che ricopre tutte le categorie previste dall'ATP, a partire dai 7 anni fino ai 20, e con la Squadra Senior femminile.
Istruttori e allenatori sono tutti altamente qualificati con brevetto G+S, parecchi hanno lunga esperienza ai massimi livelli (PLN, LNB, LNA).