FotoFinaleCampionato

Final 4 Campionati Ticinesi Movimento Giovanile

TRE SCONFITTE PER LA SAM BASKET IN FINALE

Il campionato si è quindi chiuso con la vittoria nelle tre categorie dei Lugano Tigers che hanno quindi confermato la loro prima posizione al termine dei gironi. Tre sconfitte che lasciano un po’ di amaro in bocca soprattutto perché giocate alla pari salvo delle “pause” che nei momenti cruciali dei match non ci hanno permesso di avere quel guizzo, quel attimo fuggente per invertire il risultato.

Nella categoria Under 14 la SAM paga un primo tempo un po’ troppo arrendevole che non le ha permesso di contenere l’impeto iniziale dei luganesi. Dal secondo quarto in avanti il team di Ivan e Stefania ritrova la giusta determinazione recuperando punti e soprattutto fiducia in una partita che poi nella seconda fase si è fatta molto bella e intensa con ottime giocate da ambo le parti e davanti ad un pubblico delle grandi occasioni. Nei momenti cruciali del match bravo Lugano a trovare canestri importanti dalla lunga distanza e giocate a due di Pick&Roll stile vera squadra senior!

La finale Under 16 è stata la più complicata e confusa delle finali. Un match molto tattico e con tanti errori, spesso banali, che hanno compromesso anche lo spettacolo che si richiede ad una finale. La SAM che meno di un mese fa aveva subito una secca sconfitta dai Tigers riesce questa volta ad imbavagliare gli avversari e a rimanere attaccati al risultato per tutta la partita. Peccato non aver sfruttato fino in fondo le occasioni avute come una serie di tiri liberi a disposizione e tante palle recuperate non rimesse a frutto.

La Under 19 trova anch’essa un avversario tosto e pronto alla battaglia fisica sia sotto canestro che fuori area. Il match rimane in equilibrio per gran parte dei 40 minuti salvo un allungo nei minuti finali dei bianconeri che chiede ai nostri uno sforzo enorme per recuperarlo e negli ultimi secondi, ritornati punto a punto, non riusciamo a trovare lo spunto vincente. Il tiro del pareggio all’ultimo secondo si infrange sul ferro.

Da oggi si guarda avanti alle finali di Conference Est che avranno luogo il week-end prossimo a Lucerna e dove sia noi che Lugano sfideremo le prime della Svizzera Tedesca per definire la graduatoria dei 4 posti che accederanno ai 4i di finale contro le romande.
Tutto è quindi ancora in gioco! Dopo questa esperienza siamo consapevoli dei margini di miglioramento e cercheremo di piazzarci nella miglior posizione possibile. La strada per altri successi è ancora aperta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *